Marina Militare
Skip Navigation LinksHome page > Notiziario della Marina online

Il Vespucci naviga verso nord tra l'Irlanda e i fiordi norvegesi


Arrivata in porto nella capitale della Repubblica d'Irlanda lo scorso 9 agosto, nave Vespucci ha ormeggiato lungo le rive del fiume Liffey

16 agosto 2016 Leo Lacitignola e Ilaria Di Rella agg. Redazione web -

Nella quarta tappa della Campagna di Istruzione, nave Vespucci e gli allievi della prima classe dell’Accademia Navale hanno raggiunto il porto di Dublino.
La lunga navigazione dalla Spagna all'Irlanda ha visto gli allievi confrontarsi con le prime avversità meteorologiche dell’oceano, e destreggiandosi nelle difficoltà hanno messo in pratica le teorie e i consigli acquisiti sino ad ora.

Arrivata in porto nella capitale della Repubblica d'Irlanda lo scorso 9 agosto, nave Vespucci ha ormeggiato lungo le rive del fiume Liffey, dando la possibilità agli allievi di immergersi nella cultura irlandese e confrontarsi con una realtà diversa.

Il veliero della Marina è poi salpato da Dublino il 13 agosto, riprendendo il largo per fare rotta verso il Mare del Nord.  Costeggiando la Scozia, le isole Ebridi e le isole Orcadi, gli allievi hanno affrontano la navigazione in una fitta foschia che aleggia costantemente su questi mari, per poi dirigere verso la città di Oslo in Norvegia.

Il giorno di Ferragosto durante la navigazione costiera in prossimità dell’Isola di Mull, nave Vespucci è passata in prossimità del  faro di Skerryvore (dal gaelico 'grande roccia') che con un’altezza di 46 metri segnala insidiosi gruppi di scogli affioranti; costruito in granito grigio nel periodo 1838-1844 da Alan Stevenson, il faro riveste da allora un importante ruolo nella sicurezza della navigazione per tutti i marinai che solcano queste acque.

L’attività addestrativa degli allievi è proseguita navigando verso nord, fino al superamento delle Isole Orkney e il successivo raggiungimento della massima latitudine in prossimità del 60° parallelo.

Completata la navigazione tra gli arcipelaghi della Gran Bretagna, nave Vespucci continua la sua rotta in direzione dei fiordi norvegesi per la prossima tappa della Campagna di Istruzione nel porto di Oslo, dove giungerà il 22 agosto prossimo.