Marina Militare
Skip Navigation LinksHome page > Notiziario della Marina online

Pubblicato il numero di febbraio del Notiziario della Marina

Nel mese di febbraio ricordiamo il compleanno della nave più longeva della Marina, motivo di orgoglio per il nostro Paese. Nave Vespucci compie 86 anni, era infatti il 1931 quando salpò in mare per la prima volta attraverso il golfo di Castellammare di Stabia

16 marzo 2017 Antonio Cosentino -

Nel mese di febbraio ricordiamo il compleanno della nave più longeva della Marina, motivo di orgoglio per il nostro Paese. Nave Vespucci compie 86 anni, era infatti il 1931 quando salpò in mare per la prima volta attraverso il golfo di Castellammare di Stabia. Molto più di una semplice nave scuola, rappresenta l'unione tra passato e futuro della nostra Marina, portatrice di valori e tradizioni che ogni marinaio conosce e tramanda.

Continua la campagna di nave Carabiniere con una sosta nella città di Sidney. Ad accogliere la nostra FREMM, c'erano la ministra della Difesa senatrice Roberta Pinotti e il capo di Stato Maggiore della Marina ammiraglio Valter Girardelli, che ha voluto ricordare l'importanza della cooperazione tra Italia e Australia. L'obiettivo della visita della ministra Pinotti, era proprio quello di rafforzare la partecipazione tra i due paesi contro la minaccia globale del terrorismo.

Tra gli altri argomenti di spicco, il termine della 32° spedizione Italiana in Antartide che ha visto impegnati due palombari di Comsubin, che con i loro interventi hanno permesso di controllare e prelevare le informazioni sulle dinamiche del benthos antartico, sulla fauna e flora subacquea e sul mareografo installato a circa 30 metri di profondità.

Proprio ai palombari e all'evoluzione della subacquea è dedicato lo speciale di questo mese. Ripercorriamo insieme la nascita, la storia e le curiosità sull'attività subacquea in Italia, in un inserto che può essere staccato e conservato!

Per la prima volta nella storia è stata impiegata un'Unità della Marina Militare per un'attività formativa così complessa, si è appena conclusa infatti,  la prima fase addestrativa a favore della Lybian Navy/CoastGuard a bordo dell'Unità anfibia San Giorgio.

Completano il numero un approfondimento sulle attività della Marina contro i pericoli derivanti dall'inquinamento e la rubrica sugli allenatori di Marina.

Buona lettura!

Visualizza l'anteprima del numero di febbraio in pdf

Scopri come abbonarti al Notiziario della Marina