Marina Militare
Skip Navigation LinksHome page > Notiziario della Marina online

Bando di concorso per l'ammissione alla Scuola Navale Militare Francesco Morosini


La prova di cultura generale, cui parteciperanno tutti i concorrenti idonei ai precedenti accertamenti/prove, si svolgerà il 20 luglio 2017

18 marzo 2017 Giovanni Rizzo -

​Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4a Serie speciale - del 17 marzo 2017, è stato pubblicato il bando di concorso per Allievi della Scuola navale militare F. Morosini.

Le domande potranno essere compilate dagli interessati, entro i termini indicati nel bando stesso, direttamente sul portale dei concorsi on line del sito internet del Ministero della Difesa.

Il bando prevede lo svolgimento delle seguenti prove e accertamenti che si svolgeranno presso il Centro di selezione della Marina Militare di Ancona:

  • Prova preliminare;
  • Accertamenti sanitari;
  • Accertamenti attitudinali;
  • Prove di educazione fisica;
  • Prova di cultura generale.

 

La prova preliminare, che verterà su quesiti di ragionamento logico-deduttivo, si svolgerà, indicativamente, dal 9 al 11 maggio 2017.

L’ordine di convocazione, la data, l’ora e il luogo di svolgimento della prova saranno resi noti sul portale on line dei concorsi.
Gli accertamenti sanitari e attitudinali e le prove di efficienza fisica, cui parteciperanno tutti i concorrenti idonei alla prova preliminare, si svolgeranno dal 5 al 24 giugno 2017 e avranno una durata complessiva di quattro giorni.

La prova di cultura generale, cui parteciperanno tutti i concorrenti idonei ai precedenti accertamenti/prove, si svolgerà il 20 luglio 2017. Al fine di consentire la preparazione dei concorrenti a detta prova, sul portale on line dei concorsi sarà pubblicata, indicativamente nella seconda metà di giugno 2017, la banca dati di quesiti dai quali verrà estratto il test della prova stessa.

Compila la domandaIscriviti alla newsletter

Per ulteriori informazioni puoi contattare il nostro Ufficio relazioni con il pubblico (URP) al numero verde 800 862 032, o scrivi a urp@marina.difesa.it