Marina Militare
Skip Navigation LinksHome page > Notiziario della Marina online

Nave Vespucci lascia Halifax, 4^ tappa della Campagna addestrativa 2017


Ad Halifax, prima tappa nord americana, la "Signora dei mari" ha reso omaggio alla cittadina, partecipando alle celebrazioni per il 150° anniversario della fondazione della Confederazione Canadese

16 giugno 2017 Graziella Salvato -

Partita il 5 giugno da Hamilton, nelle Bermuda, la nave scuola Amerigo Vespucci è arrivata ad Halifax, in Canada, l'11 giugno scorso.

Al termine delle operazioni di ormeggio l'unità ha ricevuto in visita il Ministro Consigliere d'Ambasciata a Ottawa, dott. Fabrizio Nava, che ha voluto porgere un indirizzo di saluto all'equipaggio schierato in assemblea sul "cassero": "Siate orgogliosi di appartenere alla Marina Militare, così come sono orgogliosi di voi i cittadini italiani all'estero",  sono state le parole con cui il Ministro Nava ha concluso la sua allocuzione.

Halifax, capitale della Nuova Scozia, è abbracciata da un'ampia baia naturale che si affaccia sull'oceano atlantico. La città canadese ha rappresentato in passato la soglia d'ingresso del nuovo mondo per i primi europei che si avventuravano nel continente americano, ed è stata completamente ricostruita dopo la 'Grande Esplosione' che nel 1917 distrusse gran parte della città.

Ad Halifax, prima tappa nord americana, la "Signora dei mari" ha reso omaggio alla cittadina, partecipando alle celebrazioni per il 150° anniversario della fondazione della Confederazione Canadese che culmineranno nel prossimo porto canadese, Montreal, dove l'Unità approderà il 21 giugno. La nave proseguirà poi per l'ultima tappa in Canada, Quebec City, e dirigerà alla volta degli Stati Uniti.