Marina Militare
Skip Navigation LinksHome page > Notiziario della Marina online

"Valore Tricolore": Marina e Aeronautica insieme a Ravenna


Manifestazione caratterizzata da un forte spirito interforze e di cooperazione tra la Marina e l'Aeronautica

12 luglio 2017 Marco Fois -

Sabato 8 e domenica 9 luglio 2017 si è svolto l'evento "Valore Tricolore", manifestazione organizzata per esaltare i principi Costituzionali della Repubblica dei quali le Forze Armate sono i primi custodi.

La manifestazione, giunta quest'anno alla seconda edizione, ha visto la partecipazione della Marina Militare tra cui il cacciatorpediniere lanciamissili classe orizzonte Caio Duilio, in sosta nel porto di Ravenna e della Capitaneria di Porto con mezzi navali, dell'Aeronautica Militare con un Eurofighter "Typhoon" del Reparto Sperimentale Volo e con la Pattuglia Acrobatica Nazionale, - "Frecce Tricolori".

La manifestazione, caratterizzata da un forte spirito interforze e di cooperazione tra la Marina e l'Aeronautica, ha visto la presenza a bordo di nave Caio Duilio del Comandante della Pattuglia Acrobatica Nazionale – maggiore Mirco Caffelli – e di alcuni membri delle Frecce Tricolori salutati, a sugellare la cooperazione tra la Squadra Aerea e la Squadra Navale, dal Comandante in Capo della Squadra Navale, ammiraglio di squadra Donato Marzano.

Durante la sosta nave Duilio, aperta al pubblico per l'occasione, ha registrato circa 2400 visitatori che hanno potuto ammirare il moderno cacciatorpediniere della Marina Militare. Nel pomeriggio di sabato l'unità ha ospitato i soci dell'Associazione Nazionale marinai d'Italia dell'Emilia Romagna; durante l'incontro si è svolta a bordo la Santa Messa, celebrata dal cappellano militare della Squadra Navale.

"Valore Tricolore" si è conclusa domenica pomeriggio con un Air Show durante il quale, la pattuglia acrobatica ed il Typhoon, hanno manovrato sopra nave Duilio ormeggiata alla fonda fornendo un perfetto ritratto della complementarità delle due Forze Armate.