Marina Militare
Skip Navigation LinksHome page > Notiziario della Marina online

Nave de la Penne salpa da Taranto per la Campagna d'Istruzione 2017


A bordo gli 88 allievi ufficiali in addestramento della 2^ classe dell’Accademia Navale di Livorno, saranno impegnati per la prima volta anche in attività operativa

11 agosto 2017 Redazione Web -

È partita oggi dalla stazione navale Mar Grande di Taranto la Campagna d’Istruzione della 2^ classe dell’Accademia Navale di Livorno.

88 allievi ufficiali dei corsi normali della Marina, salutati dal Comandante in Capo della Squadra Navale, ammiraglio di squadra Donato Marzano, sono salpati a bordo del cacciatorpediniere Luigi Durand de la Penne della Marina Militare per proseguire il percorso di crescita professionale iniziato lo scorso anno e partecipare, fino alla fine di settembre, a un intenso programma addestrativo.

Gli allievi avranno così l'opportunità di entrare in contatto con la realtà operativa tipica di una un’unità navale militare, che contribuirà a rafforzare in loro i valori fondanti che contraddistinguono gli uomini e le donne della forza armata. La Campagna entrerà, infatti, subito nel vivo e la nave, al comando del capitano di vascello Fabrizio Rutteri, sarà subito impegnata nell’Operazione Mare Sicuro.

Al termine dell’attività operativa nave De La Penne proseguirà la Campagna d’Istruzione 2017 toccando i porti del Pireo (Grecia), Odessa (Ucraina), Varna (Bulgaria) e Aksaz (Turchia), con il compito di portare l'eccellenza italiana all’estero attraverso l’organizzazione di eventi culturali e di promozione, in collaborazione con le rappresentanze diplomatiche nazionali nei Paesi ospitanti.

La Campagna d’istruzione degli allievi ufficiali 2^ classe terminerà a Livorno il prossimo 23 settembre, insieme a nave Amerigo Vespucci, nave Palinuro e alle unità a vela minori della Marina, tutte impegnate nell’addestramento del personale della Forza Armata.