Marina Militare
Skip Navigation LinksHome page > Notiziario della Marina online

Il Capo di Stato Maggiore della Royal Australian Navy a Palazzo Marina


L'Ammiraglio Timothy Barrett ha concluso a Roma la visita ufficiale in Italia

7 febbraio 2018 Redazione web -

​L’incontro con il capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Valter Girardelli, ha chiuso il programma di appuntamenti in Italia, del VADM T.W. Barrett, Capo di Stato Maggiore della Royal Australian Navy.

Scopo del meeting è stato discutere dei possibili ambiti di cooperazione fra le due Marine che già in passato hanno espresso obiettivi comuni, come la volontà di dotarsi di uno strumento navale moderno ed efficiente in grado di difendere gli interessi strategici nazionali sul mare e garantire la sicurezza negli spazi marittimi.

I due Capi di Stato Maggiore hanno manifestato l’auspicio di intensificare le attività addestrative congiunte, di accrescere i settori di collaborazione e di cercare nuove occasioni per dimostrare comunanza di intenti nell’affrontare le minacce globali.

La visita segue i diversi momenti di incontro e le attività addestrative svolte in maniera congiunta in occasione della campagna navale nel Sud Est asiatico e in Australia della Fregata Europea Multi-Missione (FREMM) Carabiniere dello scorso anno.

Nella giornata di ieri il VADM Barrett, con i suoi collaboratori, si è recato a La Spezia per visitare la FREMM Federico Martinengo, in fase finale di allestimento presso lo stabilimento Fincantieri del Muggiano, dopo che, durante la campagna di nave Carabiniere,