Marina Militare
Skip Navigation LinksHome page > Notiziario della Marina online

Marina Militare e Pakistan Navy, la FREMM Carlo Margottini a Karachi


Durante la sosta, densa di incontri bilaterali ed esercitazioni, la visita del Capo di Stato Maggiore della Marina

12 marzo 2018 Giuliana Laguardia -

La fregata Carlo Margottini, impegnata nella Campagna Navale in Medio Oriente, ha visitato Karachi dall'otto al dieci marzo.

Due giorni intensi quelli trascorsi in Pakistan, caratterizzati dalla concomitante visita del Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Valter Girardelli e dell'Ambasciatore d'Italia in Pakistan, Dottor Stefano Pontecorvo, a testimoniare, in particolare verso la comunità locale, l'importanza della cooperazione fra le due nazioni e del dialogo tra le Marine.

In quest'ottica si sono sviluppate le numerose visite e gli incontri con le autorità locali, tra i quali quello con il Comandante della Pakistan Fleet, al Fleet Headquarter (COMPAK), con il Comandante del 18th Destroyer Squadron e la visita al centro di addestramento della Marina, prima di rendere omaggio al Mausoleo di Mazar-e-Quaid, dedicato al fondatore del Paese.

Durante la conferenza stampa tenuta a bordo all'arrivo in porto si è discusso della Campagna navale del Margottini ma anche delle caratteristiche e dei sistemi in dotazione alla FREMM, consegnata alla Marina Militare il 27 febbraio 2014 , insieme ai  rappresentanti di Fincantieri, Leonardo e MBDA Italia.

La sosta si è conclusa il 10 marzo, con un esercitazione in mare con la fregata pakistana Zulfiqar, nel corso della quale sono state effettuate manovre cinematiche ed esercitazioni di difesa da attacchi asimmetrici. Il Zulfiqar ha poi accompagnato il Margottini per alcune ore verso Ovest, in direzione del Golfo Persico e di Doha (Qatar), dove la nave ha ormeggiato questa mattina, prossima tappa della Campagna in Medio Oriente.

La nave sosterà in Qatar fino al 15 marzo per partecipare alla Dimdex 2018, Doha International Maritime Defence Exhibition & Conference.

La campagna di nave Margottini è stata sviluppata con  la collaborazione di Fincantieri, Leonardo, MBDA, Elettronica. Media Partner dell'attività la Rivista Italiana Difesa (RID) e Agenzia Nova.