Marina Militare
Skip Navigation LinksHome page > Notiziario della Marina online

Il giovane artista Antonello Portento a MARISTAER Grottaglie


Antonello Portento, pittore di Molfetta che, nonostante la giovanissima età, si è fatto apprezzare a livello nazionale e internazionale

7 gennaio 2019 Roberto Petruzzi -

Il 22 dicembre 2018, la Stazione Aeromobili Marina Militare di Grottaglie ha avuto il piacere di ospitare Antonello Portento, pittore di Molfetta che, nonostante la giovanissima età, si è fatto apprezzare a livello nazionale e internazionale per i suoi ritratti dalla grande forza espressiva e dalla vibrante intensità pittorica.

Il Comandante della Stazione Aeromobili, capitano di vascello Giovanni Esposito, ha accompagnato Antonello nella visita della base, premettendogli di vedere da vicino gli SH-90 del quarto Gruppo Elicotteri e gli AV8B+ del Gruppo Aerei Imbarcati. Gli specialisti dei due Gruppi di Volo hanno illustrato all’artista le caratteristiche e le capacità dei mezzi operativi delle Forze Aeree della Marina, venendo ripagati dalla inesauribile curiosità e dal contagioso stupore del giovane pugliese.

Antonello è poi salito a bordo del simulatore AV8B+ ed ha “volato” sul velivolo come un vero pilota di Marina, decollando e atterrando su piste aeroportuali e soprattutto effettuando un classico “fly-by” sulla portaerei Cavour.

La visita si è conclusa con il “battesimo” da pilota di Antonello, a cui sono state consegnate la targhetta nominativa alata ed il “patch” del Gruppo Aerei Imbarcati.