Marina Militare
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Il Brand della Marina Militare presentato alla Camera di Commercio di Taranto

Un convegno sul tema “Brand, Creazione, sviluppo e forme di tutela” con la descrizione del Brand della Forza Armata e i risultati conseguiti dalla Marina

9 febbraio 2019 Antonio Tasca -

Venerdì 8 febbraio, presso la Camera di Commercio di Taranto, si è tenuto un convegno sul tema "BRAND - Creazione, sviluppo e forme di tutela" organizzato dal Gruppo Extra Media in collaborazione con il Gruppo Editoriale 24 Ore. A rappresentare il brand della Marina Militare, l'Ammiraglio Fabio Agostini capo dell'ufficio pubblica informazione e comunicazione della Marina Militare (UPICOM). Oltre a lui diverse personalità del panorama istituzionale ed economico: la dottoressa Francesca SAMESI in rappresentanza del Presidente della Camera Commercio di Taranto, il Prof. Francesco Lenoci , Docente presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; la Dott.ssa Valeria Terracina, Notaio in San Donà di Piave, Fabio Lanzillotta, CFO e COO Studio Legale Simmons & Simmons di Milano.

L'intervento dell'Ammiraglio Agostini ha descritto gli importanti sviluppi del brand Marina Militare negli ultimi anni e in particolare dal 2012: "Il logo Marina Militare rappresenta la storia, i valori, lo spirito di appartenenza, lo spirito di corpo, l’orgoglio e la reputazione dell’Istituzione. Valorizzare quindi il suo brand significa in estrema sintesi valorizzare la Forza Armata."

L’attività di sviluppo del Brand ha consentito altresì la produzione di utili, tutti reinvestiti nel funzionamento della Forza Armata. Tale attività ah avuto un crescendo dal 2012 da quando è divenuta operativa una convenzione con Difesa Servizi S.p.a. cui è affidata la gestione economica degli emblemi delle FFAA, della valorizzazione dei loro brand e della loro concessione a titolo oneroso, oltre ad altre attività economiche come la concessione di mezzi e location in dotazione alle FFAA per fini cinematografici o pubblicitari. Il 25 % degli utili a oggi registrati da Difesa S.p.a. sono attribuiti allo sfruttamento del brand, questo fa comprendere il suo grande valore economico.

La Marina lavora affinché l’identità di brand, che si fonda su questi elementi coincida con quella percepita dal pubblico più ampio. Accurata è la valutazione dei licenziatari del brand M.M. come la verifica delle loro attività commerciali che devono rispondere a requisiti molto stringenti e coerenti con l’immagine della Marina. Incine sono stati descritti alcuni progetti di successo che nello scorso anno hanno coinvolto la Marina: "Romanzo familiare" incentrato sulla vita di un ufficiale di stanza a Livorno in Accademia Navale e "Il destino degli uomini" sull’eroe e pluridecorato Capitano di Corvetta Luigi RIZZO.