Ufficio Storico della Marina 

L'Ufficio Storico della Marina Militare è inquadrato nell'ambito dell'Ufficio Affari Generali (U.A.G.) ed è deputato alla raccolta di tutta la documentazione scritta fotografica relativa alla "vita" e alla storia della Marina Militare curando, altresì, la pubblicazione di volumi attinenti al settore. L'Ufficio Storico è sito a Roma, Via Taormina 4. Eventuali ulteriori informazioni possono essere richiesta alla Segreteria Generale dell'Ufficio Storico ai numeri:

Telefono/Fax: 06-3680-7220

oppure al nostro indirizzo e-mail: ufficiostorico@marina.difesa.it

L'Ufficio Storico, come tutti gli istituti dello Stato in possesso d'archivi, non effettua ricerche per conto terzi.

L'Ufficio Storico, per la consultazione di tutta la documentazione, è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì previo appuntamento telefonico ai nr. 06/36807233  oppure 06/36807226 (per l'Archivio Storico) - 06/36807234  (per l'Archivio Fotografico). Per le informazioni relative al passato militare di una persona, le richieste vanno inoltrate alla:

Direzione Generale del Personale Militare
5° Reparto - 12ª Divisione – 2ªSezione (Ufficiali), tel. 06/517050192
5° Reparto - 12ª Divisione – 4ªSezione (Sottufficiali e Truppa), tel. 06/517050188
gli uffici si trovano in Viale dell'Esercito, 186 – (00143) ROMA

 Organigramma dell'Ufficio Storico

ARCHIVIO STORICO - 1ª Sezione. Compiti:

  • Acquisizione, ordinamento, archiviazione e conservazione dei documenti e delle pubblicazioni aventi interesse storico per la Marina Militare.
  • Consulenza ed assistenza per studiosi e ricercatori italiani o stranieri sulla documentazione conservata.
    Collaborazione con la Commissione Italiana di Storia Militare e gli Uffici Storici delle altre Forze Armate, con gli Archivi di Stato nazionali ed esteri, con università ed enti culturali di interesse storico militare navale.
  • Gestione di una biblioteca tecnico/storica per le esigenze dirette dell'Ufficio.
  • Organizzazione del "Concorso Nazionale a Premi per Tesi di Laurea" sui temi: La Marina Militare Italiana nella storia contemporanea, il potere marittimo e l'analisi dei suoi aspetti costitutivi, il suo esercizio nella storia contemporanea anche come elemento di diplomazia attiva e politica estera, l'influenza nello sviluppo economico e sociale, gli uomini (formazione e preparazione professionale), la dottrina operativa e logistica, il pensiero strategico marittimo di autori nazionali e stranieri, i mezzi e le infrastrutture, l'ordinamento.
  • L’accesso alla sala consultazione è consentito soltanto agli utenti autorizzati preventivamente e per i giorni di prenotazione, nella misura massima di tre studiosi al giorno. Gli utenti possono essere accompagnati da altra persona che aiuti loro nelle ricerche. L’orario di consultazione è dalle ore 08,30 alle 13,30 dal lunedì al giovedì. Il venerdì l’orario di consultazione va dalle ore 08,30 alle 11,00.
  • Prenotazioni per più giorni consecutivi possono essere autorizzate nel limite massimo di una settimana (5 giorni lavorativi) al mese. Tali prenotazioni vengono annullate qualora gli utenti non si presentino il primo giorno concordato per le ricerche e senza aver dato comunicazioni in merito.
  • Possono essere richiesti, entro le ore 12,00, non più di tre cartelle al giorno.
  • Le cartelle devono essere trattate con la massima cura e cautela dagli utenti, riordinate e richiuse al termine della consultazione.
  • Il servizio di fotocopiatura è disponibile presso la sala consultazione; sarà effettuato personalmente dagli utenti ed a loro carico. Non possono essere fotocopiati quei documenti antichi e rilegati indicati dal personale d’archivio.
  • La conservazione dei documenti è regolata dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445. Non sono liberamente consultabili i documenti di cui all’art. 122 e seguenti del Dlgs, 22 gennaio 2004 n. 42. Entrambi i D.P.R. sono disponibili in copia presso la sala consultazione. Sono inoltre esclusi dalla momentanea consultabilità i documenti in riordino o a disposizione dell’Ufficio Storico per motivi di studio.
  • Gli utenti devono attenersi ad ogni indicazione che verrà data loro dal personale di archivio.
  • Gli utenti che non si atterranno alle presenti norme saranno allontanati dalla sala consultazione.
  • Durante il mese di agosto l’Archivio rimane chiuso ai ricercatori.

ARCHIVIO FOTOGRAFICO - 2ª Sezione. Compiti:

  • Catalogazione e conservazione della documentazione fotografica di Unità Navali ed avvenimenti d'interesse storico avvenuti nell'ambito della Marina Militare.
  • Raccolta di nuova documentazione
  • Consulenza ed assistenza fotografica per studiosi e ricercatori

EDITORIA - 3ª Sezione. Compiti:

  • Pianificazione e realizzazione del programma editoriale dell'Ufficio Storico, comprendente libri di argomento storico-militare ed il trimestrale "Bollettino d'Archivio dell'Ufficio Storico  della Marina Militare".
  • Distribuzione delle pubblicazioni dell'Ufficio sia direttamente, sia per il tramite delle librerie private e dei Musei Navali di La Spezia e Venezia.

MUSEI STORICI - 4ª Sezione. Compiti:

BIBLIOTECA CENTRALE - 5ª Sezione. Compiti:

  • Acquisire arricchire e conservare il patrimonio librario;
  • Concorrere alla formazione ed all'aggiornamento tecnico scientifico e professionale del personale della Marina;
  • Costituire supporto altamente qualificato e specializzato per le attività della Marina e per studiosi e ricercatori.