Skip Navigation LinksHome page > Conosciamoci

Conosciamoci.jpg

Stemma raffigurante le 4 repubbliche marinareLa Marina Militare insieme all’Esercito Italiano, all'Aeronautica Militare e all'Arma dei Carabinieri costituisce una delle Forze Armate della Repubblica Italiana.

Gerarchicamente dipende dal Presidente della Repubblica il quale, in base alla Costituzione è Comandante in Capo delle Forze Armate. Operativamente dipende dal Ministero della Difesa, attraverso lo Stato Maggiore della Difesa. È dotata di un proprio Stato Maggiore, dal qual dipendono la Squadra Navale, gli Istituti di Formazione e tutti i Comandi ed Enti distribuiti sul territorio.

Alla Marina Militare è affidato il controllo e la condotta delle operazioni navali nelle acque territoriali e internazionali per assicurare la difesa degli interessi vitali del Paese contro ogni possibile minaccia al nostro territorio, ai concittadini all’estero, alle linee commerciali di traffico marittimo; opera a salvaguardia degli spazi euro-atlantici attraverso il contributo alla difesa collettiva della NATO, nella gestione delle crisi internazionali e concorre alla salvaguardia delle libere istituzioni, svolge  compiti specifici in circostanze di calamità e in casi di straordinaria necessità e urgenza.

La Marina Militare è un’organizzazione dalle forti tradizioni, che punta sulla professionalità del personale e che investe nell’innovazione tecnologica dei mezzi che impiega.​​​