Attività 

 

PREMESSA

La Direzione di Commissariato Militare Marittimo della Spezia, a partire dalla sua istituzione, ha attraversato notevoli mutamenti nella struttura e nelle funzioni, sino ad arrivare ai giorni nostri profondamente innovata e largamente ampliata nei compiti e nelle strutture.

In particolare, negli ultimissimi anni, ha assunto le funzioni di Centro Unico di Spesa, provvedendo in tale veste all’acquisizione di beni e servizi in favore della maggioranza dei Comandi/Enti della sede, nonché le competenze inerenti la gestione delle Dotazioni Sanitarie (Farmacia e Dotazioni Navali).

La Direzione, negli ultimi anni, ha inoltre assorbito l’amministrazione del personale militare della quasi totalità dei Comandi/Enti della giurisdizione del Dipartimento dell’Alto Tirreno, comprese le UU.NN. e le Capitanerie di Porto.

Quanto precede ha richiesto una profonda trasformazione della pregressa struttura attuata mediante l’accorpamento e razionalizzazione dei vecchi Reparti - Uffici, unitamente all’istituzione di nuovi EE.dd.OO. funzionali agli innovati e maggiori compiti affidati.

SITUAZIONE

Struttura - Compiti

Gli uffici e gli apprestamenti logistici sono ripartiti in vari siti della sede: Palazzo Direzione (sede ex Tribunale Militare della Spezia), locali della Caserma Duca degli Abruzzi (ex Maricentro), uffici, magazzini e depositi all’interno della Base Navale, uffici e Magazzini presso l’Ospedale Principale Bruno Falcomatà (Servizio Dotazioni Sanitarie).

La Direzione è attualmente strutturata secondo l’organigramma di seguito delineato:

1° REPARTO AMMINISTRATIVO

Amministrazione del personale militare, ivi comprese indennità di missione, predisposizione del trattamento pensionistico, gestione e rendicontazione contabile dei fondi destinati alla Maricommi. Il reparto è ubicato presso il palazzo direzionale e la Caserma Duca degli Abruzzi (uffici stipendi).

2° REPARTO CASERMAGGIO, VIVERI E MATERIALI VARI DI CONSUMO

Acquisizione, conservazione e distribuzione dei materiali vari per i Comandi/Enti ricadenti nella giurisdizione di Maridipart La Spezia. Il Reparto è composto dal Magazzino Misto e Magazzino Consumi: il primo gestisce materiale di casermaggio (elementi di arredo per ufficio/alloggi di vita, materiale di benessere, scorte di acqua minerale da somministrare ai Comandi che ne facciano richiesta ai sensi degli artt. 11 e 12 della normativa sul vettovagliamento, razioni viveri e razioni acqua, effetti letterecci, oggetti di gamella, bandiere e stendardi); il secondo pezzame T.N.T., materiale monouso, tovaglioli e tovagliette copri vassoio, carta igienica, ecc.
Oltre ai capitoli di stretta competenza, il Reparto gestisce i contratti relativi alla manutenzione automezzi M.M., lavanderia effetti letterecci, analisi del rischio finalizzato ad innalzare il livello di sicurezza della filiera produttiva alimentare presso le M.O.S. della giurisdizione di Maridipart La Spezia, ristorazione dei Circoli Ufficiali e Sottufficiali di La Spezia e Sottufficiali di Chianciano, noleggio fotoriproduttori CONSIP, ecc.

3° REPARTO VESTIARIO

Determinazione dei fabbisogni, acquisizione, conservazione, distribuzione dei materiali di competenza per gli Enti/Comandi della sede nonché - in collaborazione con le SS.AA. - studio e sperimentazione di nuovi manufatti . Il Reparto è situato all’interno della Base Navale - zona Marola - ed è articolato su 6 moduli prefabbricati per complessivi 14.000 mq di superficie adibiti a uffici e magazzini. Attualmente sono gestiti circa 2.000.000 di articoli distribuiti su 1.600 voci per un valore di 18.700.000 euro.
Unitamente alle predette attività, su disposizioni degli Organi Superiori, il Reparto è chiamato ad assicurare, in coordinamento con l’omologo Reparto di Maricommi Taranto, le esigenze dell’intero ciclo logistico delle scorte riguardanti effetti di vestiario ed equipaggiamento, previa acquisizione di questi ultimi dalla industria privata (contratti accentrati, contratti decentrati/delegati, contratto sartoria), introduzione/conservazione nei propri magazzini e trasferimenti alle altre Direzioni di Commissariato M.M. (nel corso del 2012 sono state effettuate oltre 180 spedizioni di manufatti verso altre Maricommi).
Alle dipendenze del Reparto opera inoltre il Nucleo Vestiario Capitanerie di Porto che provvede alla determinazione dei fabbisogni, ricezione, conservazione e distribuzione di vestiario ed equipaggiamento ordinario, acquisito a mezzo di contratti di sartoria finanziati dal bilancio del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, a favore di tutto il personale del Corpo delle Capitanerie di Porto in servizio permanente.

4° REPARTO ACQUISIZIONE BENI E SERVIZI SPECIFICI C.U.S.

Opera per l’acquisizione della generalità dei beni, servizi e lavori non di competenza specifica degli altri Reparti tecnici e necessari al funzionamento di tutti i Comandi/Enti dell’area di giurisdizione non dotati di autonomia amministrativa, nonché - per alcune tipologie di acquisti – si attiva anche a favore di Comandi/Enti tuttora dotati di servizio amministrativo. E’ organo liquidatore per i contratti attinenti ai servizi di pulizia, funzionamento dell’asilo nido, conduzione caldaie ed attiva annualmente le convenzioni necessarie per il funzionamento dei servizi sanitari del DMML e per l’acquisizione di beni e servizi di uso generale (materiali di pulizia, cancelleria, informatici).
Il Reparto è situato all’interno della Palazzina Direzione (ex Tribunale Militare della Spezia).

5° REPARTO COMBUSTIBILI

Gestisce la totalità dei carbolubrificanti relativi alle esigenze delle UU.NN., cura direttamente e sovrintende alla gestione dei carbolubrificanti per i mezzi aerei. Il Reparto gestisce, inoltre, il contratto per il servizio per lo smaltimento delle acque di sentina delle UU.NN. nella base di La Spezia, ed ha il controllo amministrativo delle spese effettuate dalle suddette unità nei porti nazionali; si occupa dell’ attività negoziale necessaria ad assicurare lo smaltimento, da parte del produttore (UU.NN. e Comandi a terra) dei rifiuti speciali, pericolosi e non e sanitari.
Per l’espletamento dei propri compiti dispone, in zona Marola, su un’area di circa mq. 10.000, di un deposito di fusti di olio, di un magazzino per le minute distribuzioni, di una tettoia coperta e del deposito POL NATO F76/F44 nonché dei depositi di JP8 ubicati presso la Stazione Elicotteri di Luni.

SEZIONE AFFARI GENERALI

La Sezione Affari Generali assicura, lo svolgimento di tutte le pratiche inerenti la gestione del personale sia civile che militare in forza, attraverso i dipendenti Nuclei Personale Militare, Personale Civile e Distaccamento.
Provvede alle esigenze della Maricommi e del personale assegnato assicurando i servizi logistici di supporto (Squadra Lavori, Automezzi, Mensa presso il Distaccamento). Assicura, per mezzo del dipendente Distaccamento, i servizi di Difesa Installazioni dei depositi combustibili ed il supporto al personale di truppa.
Assicura, per mezzo degli OO.PP.SS. costituiti, “SALA CONVEGNO UNIFICATA” - “C.R.D.D.” - “O.P.S. TRUPPA”, le funzioni di protezione sociale a favore di tutto il personale militare e civile della sede della Spezia.

SEZIONE PROGRAMMAZIONE

Ubicata presso il Palazzo Direzionale ha il compito di sovrintendere e predisporre la pianificazione finanziaria della Maricommi e monitorizzare le risorse finanziarie assegnate, nonché di verificare – di concerto con i competenti Reparti Tecnici – la fattibilità dell’accorpamento delle molteplici esigenze acquisitive rappresentate dai vari Comandi/Enti onde pervenire ad un razionalizzazione, in termini di efficacia ed efficienza, dell’attività della Maricommi. Effettua attività di supporto ai Comandi classificati quali Distaccamenti amministrativamente dipendenti relativamente alla gestione delle assegnazioni ai fini di un corretto impiego delle stesse e della conseguente resa della contabilità. Provvede all’elaborazione delle situazioni richieste dagli Organi Centrali e deputate a consentire il “controllo finanziario” della spesa.

NUCLEO CONTRATTI

Ubicato nel palazzo direzionale oltre alle specifiche attività contrattuali provvede alla predisposizione e registrazione degli atti di transazione, all’effettuazione delle procedure negoziali per l’alienazione dei materiali in esubero ai sensi del D.P.R. nr. 90 del 15 marzo 2010 – “Testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento Militare”, nonché alla trattazione del contenzioso riguardanti le relative procedure concorsuali.

NUCLEO ELABORAZIONE DATI

Sovrintende alla gestione delle dotazioni informatiche della Maricommi ed all’estesa gamma di software applicativi in uso. Nel campo dei “software” gestionali (gestione denaro, stipendi, procedure acquisitive, gestione magazzini a contabilità giudiziale, gestione e calcolo delle disponibilità logistiche del settore vestiario, gestione materiali per debito di vigilanza) opera una articolata attività di installazione, manutenzione ed addestramento presso i Comandi/Enti della giurisdizione, nonché di sviluppo e progettazione di nuovi programmi per le esigenze amministrative della F.A.; relativamente a quest’ultimo aspetto, particolare rilevanza in ambito Forza Armata ha assunto, negli ultimi anni, lo sviluppo dei seguenti software applicativi:

  • il “GestipWeb”, per la gestione delle eccedenze lavorative (extra lavoro, servizi di guardia ed attività di navigazione) del personale della Marina Militare, nonché la relativa comunicazione delle discendenti varianti stipendiali agli Enti Amministratori;
  • il “Personnel Management Support” (P.M.S.), - sviluppato attraverso la “business solution” Qlikview - per la valorizzazione analitica, statistica e previsionali dei dati inerenti le eccedenze lavorative del personale, che consente agli Organi Centrali di F.A. di ottimizzare le risorse finanziarie disponibili e di calibrare con efficacia la programmazione delle attività operative ed addestrative delle Unità Navali;
  • il “LogSan”, per la gestione, in linea con la normativa SEC95, dei Magazzini Sanitari di La Spezia, Taranto ed Augusta.

SERVIZIO PREVENZIONE E SICUREZZA

Ubicato presso il Palazzo Direzionale, interamente composto da personale civile in possesso dei necessari requisiti professionali, opera nei due distinti settori dell’igiene e sicurezza del lavoro e del supporto tecnico amministrativo connesso al mantenimento delle infrastrutture.

SERVIZIO DOTAZIONI SANITARIE

Il Servizio Dotazioni Sanitarie è organizzato in due Nuclei Sanitari – Nucleo Farmacia e Nucleo Dotazioni Navali – coordinati da un Capo Servizio. Il Nucleo Farmacia provvede essenzialmente all’approvvigionamento dei farmaci e materiali sanitari necessari a soddisfare le esigenze dei Servizi Sanitari di Unità Navali ed Enti a terra della giurisdizione sanitaria dei Dipartimenti Militari Marittimi della Spezia, Ancona e Marisardegna, comprese le esigenze delle Capitanerie di Porto ubicate in tale giurisdizione; provvede inoltre alla corretta conservazione e distribuzione dei farmaci secondo le disposizioni tecnico amministrative in vigore.
Sono trattate le seguenti principali tipologie di prodotti: specialità medicinali, vaccini, dispositivi medici e medicature, PMC, gas medicinali, materiali ad uso odontoiatrico, disinfestanti e derattizzanti. Il Nucleo Dotazioni Navali provvede alla distribuzione ed all’approvvigionamento ad UU.NN. ed Enti a terra della citata giurisdizione sanitaria di apparecchiature sanitarie di tipo elettromedicale di pronto e primo soccorso, al loro periodico invio a controllo e revisione; provvede inoltre alla fornitura ad UU.NN. ed Enti delle dotazioni fisse sanitarie di cui alla Tabella delle dotazioni sanitarie SMM/IS 143. I magazzini farmacia e dotazioni navali, si configurano come Magazzini a contabilità erariale di tipo giudiziale.