Skip Navigation LinksHome page > Conosciamoci > Eventi pubblici > Attività promozionale

Attività promozionale

La Marina Militare è impegnata da anni in una serie di iniziative promozionali di comunicazione che mirano a far conoscere la Forza Armata e la sua missione al grande pubblico, in particolare ai giovani e in quelle aree più interne del Paese ed in particolare del nord Italia in cui non è presente. La mostra istituzionale rappresenta quindi un’occasione importante per il nostro personale specializzato di entrare in contatto con il pubblico, fornire informazioni e far conoscere le nostre unità.

Nelle nostre mostre sono esposti modelli statici di navi, sommergibili, aerei ed elicotteri (scala 1:100) sistemati in apposite teche: tutte riproduzioni fedeli dei mezzi attualmente in servizio. Tra essi spicca la prestigiosa nave scuola Vespucci (scala 1:25), fiore all’occhiello della Marina Militare, unità navali e sommergibili tecnologicamente avanzati tra cui l’incrociatore portaeromobili “Garibaldi”, nave “Cavour”, nave “Mimbelli”, i sommergibili “Scirè” e “Todaro”. Di grande impatto visivo sono i modelli cosiddetti naviganti, immersi all’interno di vasche nautiche, con acqua in movimento per rendere l'effetto realistico della navigazione.

L’esposizione è completata da una serie di diapositive che riproducono immagini di formazioni navali, reparti, mezzi speciali e scene di vita di bordo. Un sistema televisivo e un sistema di proiezione riproducono filmati, cortometraggi istituzionali e di informazione sulle attività di personale e mezzi, e sugli impegni nazionali ed internazionali della nostra Forza Armata. I filmati rappresentano la sintesi del rapporto sulle attività che la Marina pubblica annualmente a scopo divulgativo e promozionale. Il personale militare presente è sempre disponibile per fornire spiegazioni di ogni tipo e rispondere alle domande dei visitatori, distribuire materiale illustrativo/promozionale incentrato sulle possibilità di accesso e di carriera nella Forza Armata. A questo proposito è presente anche un punto Internet che consente di visitare il sito Web in tempo reale, acquisire informazioni sui bandi di concorso e iscriversi alla Newsletter di Forza Armata, oltre ad altre notizie di carattere storico e divulgativo.

Le mostre intendono quindi essere la vetrina di una realtà concreta, pulsante e tangibile costituita da tutte le componenti della Marina Militare, da quelle più note e visibili a quelle meno conosciute, ma tutte caratterizzate da indiscussa professionalità e spirito di servizio.

Per informazioni

Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione - Ufficio Immagine e Promozione

Tel. 06.36805357 – fax 06.36804807