Skip Navigation LinksHome page > Conosciamoci > Giornale di Bordo

Programma DAVIDE – Sparato un colpo storico da bordo di Nave Comandante Foscari


31 marzo 2010 13.50

Il 17 febbraio scorso, Nave Comandante Foscari al largo delle coste della Sardegna del poligono interforze di Salto di Quirra, ha sparato dall’impianto 76/62 Super Rapido nella versione modificata DAVIDE, il proietto DART (Driver Ammunition reduce Time of flight).

Il proietto DART  segna un’innovazione epocale nella storia dell’artiglieria navale perché per la prima volta al mondo un proietto viene guidato sul bersaglio con la capacità di modificarne la traiettoria in volo, eludendo le tradizionali leggi della balistica.

Il sistema DAVIDE, frutto della collaborazione della Marina Militare e della ditta OTO - Melara, è una versione modificata del cannone da 76/62, capace di fornire elevate prestazioni contro minacce missilistiche altamente manovranti. Questo ambizioso programma, unico nel suo genere, è seguito con interesse dalle maggiori Marine estere.

La sperimentazione del proietto DART continuerà su Nave Comandante Foscari con ulteriori campagne tiri per perfezionare il sistema DAVIDE al fine di impiegarlo a bordo delle  Unità della Squadra Navale.