4 – 8 novembre: i gioielli della Marina Militare aperti agli italiani


5 novembre 2009 09.49

Roma: Al Circo Massimo, dal 6 all’8 novembre con una mostra statica aperta al pubblico che, all’insegna del binomio “tradizione e innovazione”, illustra l’evoluzione storica delle componenti operative e l’attuale impegno nelle operazioni di sicurezza marittima, mantenimento della pace, tutela dell’ambiente, salvaguardia della vita umana in mare, contrasto alla pirateria marittima, terrorismo internazionale e criminalità organizzata.

DIRETTA WEB da ROMA, Piazza del Popolo, dalle ore 15.45 di domenica 8 novembre, della manifestazione conclusiva della Festa dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate sul sito www.difesa.it.

 Mostra a Palazzo Marina: La mostra, organizzata dalla Marina Militare in collaborazione con Istituto Luce, Associazione Nazionale Marinai d'Italia (A.N.M.I.)e Fincantieri, si snoda attraverso i corridoi del palazzo progettato dall’architetto Giulio Magni e inaugurato 80 anni fa e che oggi ospita lo Stato Maggiore della Marina, gli uffici centrali della Forza Armata e del Ministero della Difesa.

Museo Sacrario Vittoriano: Sarà presente la mostra dal titolo "Le Forze Armate italiane nelle missioni internazionali, storia ed attività". La mostra è coordinata dall'Ufficio Storico dello Stato Maggiore della Difesa e sarà aperta al pubblico dal 4 al 15 novembre dalle ora 9:30 alle ore 15:00, tutti i giorni escluso il lunedì.

Civitavecchia: La portaerei Cavour e il cacciatorpediniere Caio Duilio, gioielli tecnologici della Marina Militare, sono nel porto laziale di Civitavecchia in concomitanza con la Festa dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate e sono aperte al pubblico tutti i giorni fino a domenica 8 novembre, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:30.

Dal Circo Massimo saranno disponibili dei bus navetta gratuiti nella tratta Roma - porto di Civitavecchia e ritorno con partenze periodiche. Per i visitatori che si trovano già sul posto sarà disponibile un analogo servizio navetta con partenza ogni 30 minuti da Forte Michelangelo e ritorno.

Anche tre le navi impegnate nella 245^ Sessione di Scuola Comando Navale per formare i comandanti di domani saranno visitabili:

Palermo: il pattugliatore Cassiopea.

Cagliari: il pattugliatore d’altura Orione e la corvetta Danaide.