Skip Navigation LinksHome page > Conosciamoci > Giornale di Bordo

La Spezia - Consegnato alla Marina Militare il cacciatorpediniere Caio Duilio


6 aprile 2009 09.13

Il cacciatorpediniere Caio Duilio, varato nell’ottobre del 2007 a Riva Trigoso, è stato consegnato alla Marina Militare nel corso di una cerimonia avvenuta nello stabilimento Fincantieri del Muggiano (La Spezia) durante la quale è stata alzata sul pennone la Bandiera della Marina.

La nave, insieme alla gemella Andrea Doria, consegnata alla Marina nel dicembre 2007 e già operativa, è stata commissionate dalla Marina Militare a Fincantieri nell’ambito del programma Orizzonte, che ha visto la collaborazione di Italia e Francia per la realizzazione di due unità per ciascuna Marina.

Il Caio Duilio, quarta unità della Marina a portare il nome del console romano eroe della prima guerra punica, ha un equipaggio di 230 persone, un dislocamento di 7050 tonnellate, una lunghezza di 153 metri e una larghezza di 20 metri e raggiungere una velocità massima di 29 nodi. Per conseguire la piena capacità operativa sarà sottoposta a un ulteriore periodo di collaudi riguardanti i sistemi di comando, controllo e comunicazione.