Skip Navigation LinksHome page > Conosciamoci > Giornale di Bordo

Ventennale del Gruppo Aerei Imbarcati


28 ottobre 2011 14.37

Il 27 ottobre nella Stazione Aeromobili di Grottaglie si è celebrato il 20° anniversario della nascita del Gruppo Aerei Imbarcati (GRUPAER).

Alla cerimonia ha presenziato il Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio Bruno Branciforte, accompagnato dal Comandante in Capo della Squadra Navale ammiraglio di squadra Luigi Binelli Mantelli e dal Comandante delle Forze d’Altura ammiraglio di divisione Filippo Maria Foffi.

Calorosa la partecipazione dei cittadini e delle autorità civili e religiose. Il Grupaer, è la componente aerotattica multiruolo nazionale della Marina Militare, perfettamente integrata con le forze aeree più avanzate al mondo.

I velivoli HARRIER AV8B Plus del gruppo hanno partecipato all’intervento NATO in Libia (Operazione Unified Protector), operando da bordo della portaeromobili Giuseppe Garibaldi.

Nell’ambito della cerimonia si è trasposta la Medaglia d’Argento al Valor Militare dalla bandiera di Guerra della Forza Aerea della Regia Marina alla bandiera di Guerra del Comando delle Forze Aeree.