Skip Navigation LinksHome page > Conosciamoci > Giornale di Bordo

Cantieristica nazionale: varo della terza nave per gli Emirati Arabi Uniti


23 aprile 2013 10.54

Il 22 aprile, presso i cantieri navali Fincantieri di Muggiano (La Spezia), si è svolta la cerimonia di consegna del pattugliatore Salahah commissionato dalla Marina Militare degli Emirati Arabi Uniti all’industria nazionale.

Il Salahah é il secondo pattugliatore classe "Falaj2" consegnato alla Marina degli Emirati Arabi Uniti e terza nave in totale costruita per la Marina EAU.

La cerimonia è stata presenziata dall’Ing. Alberto Maestrini Direttore Navi Militari di Fincantieri, e dal Generale Ibrahim Salem Mohamed Al-Musharrakh, Capo di Stato Maggiore delle Forze Navali degli Emirati Arabi Uniti.

Alla consegna ha partecipato, oltre a vari rappresentanti della ditta costruttrice del cantiere, anche il Comandante in Capo del Dipartimento Militare Marittimo dell’Alto Tirreno, Ammiraglio di Squadra Andrea Toscano, il Capo dell’Ufficio Allestimento e Collaudo Nuove Navi (MARINALLES La Spezia), Capitano di Vascello Paolo Pezzutti.

Al Pattugliatore è stato assegnato il distintivo ottico P 252. Il Salahah, lungo 55 metri, largo 8.60, potrà superare i 20 nodi di velocità e ospitare a bordo un equipaggio di 28 persone. La principale caratteristica è la particolare geometria che lo rende difficilmente individuabile ai radar in quanto stealth.

Fincantieri, dopo aver completato la prima fase del programma contrattualizzato nell’anno 2010, che prevedeva la consegna della corvetta antisom da 1650 tonnellate "Abu Dhabi" e due pattugliatori da 550 tonnellate “Saettia-Stealth”, ha previsto un programma di supporto e familiarizzazione degli equipaggi Emirati Arabi Uniti da parte di Marinalles prima del loro trasferimento in patria.

A riprova dell’importanza strategica assunta dal mercato mediorientale e della solida partnership avviata con gli Emirati Arabi Uniti, Fincantieri ha costituito la società Etihad Ship Building - in joint venture con Al Fattan Ship Industries e Melara Middle East - che opera nella progettazione, produzione e vendita di differenti tipi di navi civili e militari, oltre a condurre attività di manutenzione e refitting di quelle in costruzione in Italia.

23 APR 2013 - VOL

agg. 30 APR - VOL