Skip Navigation LinksHome page > Conosciamoci > Giornale di Bordo

Consegnati i brevetti sportivi 'Deutsches Sportabzeichen'


7 dicembre 2013 09.52

Per la prima volta nella sede di Taranto, si sono svolti dal 3 al 5 Dicembre 2013  – coordinati ed organizzati dal Comando delle Forze d’Altura – i test fisici finalizzati al conseguimento del brevetto sportivo tedesco “DEUTSCHES SPORTABZEICHEN”, che è ordine ed onorificenza della repubblica federale di Germania.

Le prove sono state valutate dal Capitano Danilo FUMAGALLI, “prufer” abilitato ed autorizzato dal DOSB (Deutscher Olympischer SportBund) ad operare in Italia. E’ stato possibile effettuarle grazie al supporto logistico di nave Aliseo  (Unità che ha ospitato la cerimonia di chiusura dell’evento),  di Mariscuola Taranto per la concessione dell’uso della piscina, di Marispedal Taranto per aver garantito la necessaria assistenza sanitaria, del  Comune di Taranto per l’utilizzo del   Campo Scuola di Atletica Leggera.

Diversi i Comandi anche esterni alla Forza Armata che hanno aderito all’iniziativa. Tra questi si sono distinti Nave Garibaldi e Maristaer Grottaglie  per aver fornito il maggior numero di atleti partecipanti. I militari che si sono brevettati nel DEUTSCHES SPORTABZEICHEN sono stati 56 su un totale di 80 atleti .

L’attività – al di là dei risultati sportivi conseguiti – ha fortificato  la consapevolezza di come lo sport costituisca elemento di amalgama ed aggregazione tra gli Equipaggi.