Skip Navigation LinksHome page > Conosciamoci > Giornale di Bordo

La Marina commemora il 37° anniversario della tragedia del Monte Serra


4 marzo 2014 11.36

In occasione del 37° anniversario della tragedia del Monte Serra, domenica 2 marzo l’Ammiraglio Comandante l’Accademia Navale, Ammiraglio di Divisione Giuseppe Cavo Dragone, ha accolto le famiglie dei Caduti del Corso INVICTI con la celebrazione di una S. Messa nella Cappella dell’Accademia Navale.

Il giorno successivo, lunedì 3 marzo, si è svolta a Calci (PI), la Cerimonia commemorativa del disastro aereo del Monte Serra, alla presenza delle Autorità Civili e Militari di Pisa e di Livorno, oltre a quelle di Calci, e di una rappresentanza dei familiari dei Caduti.

In quel tragico 3 marzo del 1977, in occasione di un volo di ambientamento sul velivolo da trasporto C-130 Vega 10 della 46^ Aerobrigata di Pisa, che si schiantò contro la sommità del monte, persero la vita 38 Allievi della 1^ classe dell’Accademia Navale. Nella sciagura perirono, oltre agli Allievi, anche l’Ufficiale accompagnatore, il Tenente di Vascello Emilio Attramini, e i cinque membri dell’equipaggio dell’Aeronautica Militare.

03 MAR 2014 - BUR