Skip Navigation LinksHome page > Conosciamoci > Organizzazione > Comandi ed Enti > Basi aeree

Maristaeli Luni - Sarzana (SP)

Negli anni sessanta, nell’area adiacente all’Aeroporto di Sarzana, viene costruita la Stazione Elicotteri Marina Militare di Luni, intitolata in seguito all’Ammiraglio Giovanni Fiorini, uno dei pionieri dell’Aviazione Navale. Il 1° novembre 1969, la Base diviene operativa con la costituzione del Quinto Gruppo Elicotteri dotato degli Agusta Bell AB 47J. Successivamente, nel 1971, avviene il trasferimento del Primo Gruppo Elicotteri da Catania con gli SH 34.

Il compito principale della Maristaeli è quello di fornire il supporto logistico ai due Gruppi di Volo dipendenti, coordinarne l’attività, l’addestramento e la standardizzazione degli equipaggi e assicurare il supporto dei mezzi aerei imbarcati sulle unità della Squadra Navale o rischierati nei teatri operativi. Luni è anche sede di tre importanti centri di eccellenza: il Centro addestramento ammaraggio forzato, il Centro sperimentale aeromarittimo e il Centro simulazione di missione per EH 101.

Il compito principale dei due Gruppi di Volo è quello di mantenere in prontezza operativa gli equipaggi e mezzi aerei assegnati per le esigenze operative ed addestrative della Forza Armata, operando principalmente da bordo delle Unità Navali nel campo della lotta antinave, antisommergibile e, congiuntamente con gli Incursori e Subacquei della Marina, nel campo delle operazioni speciali.

Attualmente il Primo Gruppo opera sugli elicotteri EH-101, mentre il Quinto Gruppo è dotato degli SH-90 di recente acquisizione. Entrambi operano spesso anche in supporto alla Protezione Civile, nelle missioni a favore delle popolazioni in caso di calamità quali alluvioni, terremoti, incendi boschivi o in supporto al 118, in attività di soccorso quali trasporto malati e traumatizzati, ricerca dei dispersi in mare o in montagna.

Dalla costituzione della Base ad oggi i 600 uomini e donne della Maristaeli hanno prodotto più di 190.000 ore di volo, partecipando a tutte le principali missioni operative nei diversi teatri internazionali.