Skip Navigation LinksHome page > Conosciamoci > Organizzazione > Comandi ed Enti > Scientifici > Istituto Idrografico
Il Contrammiraglio LUIGI SINAPI

 

Il Contrammiraglio Luigi Sinapi è nato a Grosseto il 27 Agosto 1967.

 

Dopo il conseguimento del diploma presso il Liceo Classico “Vitruvio Pollione” di Formia, è entrato in Accademia Navale nel 1985. In Marina Militare ha ricoperto i seguenti principali incarichi:
- Comandante della Nave idrografica MIRTO
- Ufficiale di Staff presso il Comando navale della NATO a Napoli
- Comandante della Fregata ZEFFIRO
- Comandante del Cacciatorpediniere DURAND DE LA PENNE
- Capo Ufficio presso l’Ufficio Pianificazione e Programmazione Finanziaria ed i Reparti Operazioni e Logistica dello Stato Maggiore Marina
- Dall’ottobre 2015 è Direttore dell’Istituto Idrografico della Marina con sede a Genova.

Tra le varie decorazioni ottenute nell’arco della carriera, ha conseguito la medaglia commemorativa per la partecipazione alla XI Spedizione italiana in Antartide, le medaglie NATO per le operazioni in ex-Jugoslavia e Kosovo, l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Il Contrammiraglio Sinapi ha conseguito i seguenti titoli di studio:
- Laurea di II livello in “Fisica” presso l’Università di LECCE
- Laurea di I livello in “Scienze marittime e navali” presso l’Università di PISA
- Laurea di II livello in “Scienze diplomatiche ed internazionali” presso l’Università di TRIESTE
- Master di II livello in “Geomatica marina” presso l’Università degli Studi di GENOVA con certificazione internazionale di “Ingegnere Idrografo - Categoria A”
- Master in “Studi militari strategici ed internazionali” presso il Centro Alti Studi Difesa di ROMA.

Ha insegnato “Idrografia e geodesia” in qualità di Professore a contratto presso l’Università PARTHENOPE di NAPOLI ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche, edite su riviste nazionali ed internazionali.
E’ membro di numerosi consessi e comitati tecnico-scientifici, nazionali ed internazionali, nei settori della navigazione, dell’idrografia, della cartografia, della geofisica marina e dell’oceanografia. Nell’ambito dell’International Hydrographic Organization (IHO) ricopre gli incarichi di Chairman della “Mediterranean and Black Sea Hydrographic Commission (MBSHC)” e di Chairman dell’”Hydrographic Services and Standards Committee (HSSC)”.

Il Contrammiraglio Sinapi è sposato con la Dott.ssa Loredana Lupoli ed ha due figli, Giovanni e Angelo. E’ appassionato di navigazione, vela, basket e tennis.


 

sinapi_sito_director.jpg