Skip Navigation LinksHome page > Conosciamoci > Organizzazione > Comando Scuole Ancona
Il Comandante
Ammiraglio di Divisione Bianchi

Ammiraglio di Divisione Alberto Bianchi

L'Ammiraglio di Divisione Alberto Bianchi è nato a La Spezia il 18 agosto 1958.

Ha iniziato il Corso Normale presso l'Accademia Navale di Livorno nel 1978 ed è entrato in Servizio Permanente Effettivo, Corpo di Stato Maggiore, nel 1981.

E' stato imbarcato per circa 14 anni su Unità tipo Fregate e Cacciatorpediniere con vari incarichi nell'ambito dei Servizi Armi e quale Sottocapo di Stato Maggiore del Comando 1^ Divisione Navale.

Nel 1990 è stato destinato presso l'MFO Sinai (Egitto) con l'incarico di Force Liaison Officer.

Dal 1993 al 1996 è stato destinato presso l'Accademia Navale di Livorno con l'incarico di Comandante alla 1^ e 2^ Classe dei Ruoli Normali.

Ha comandato il cacciamine Milazzo, nel 1989, e la fregata Scirocco, nel 1998.

Dal 1999 al 2004 ha svolto l'incarico di Capo Ufficio e Vice Capo 2° Reparto Impiego Ufficiali presso l'Ufficio Generale del Personale a Roma.

Dal 2004 al 2008 è stato destinato a La Spezia con l'incarico di Capo Ufficio Allestimento e Collaudo Nuove Navi durante la costruzione della Portaerei Cavour, delle Unità Classe Orizzonte (Doria e Duilio) e dei Sommergibili U 212 (Todaro e Scirè).

Dal Febbraio 2008 al Luglio 2009 ha svolto l'incarico di Comandante in 2^ dell'Accademia Navale di Livorno e, successivamente, è stato designato quale Italian Senior Representative della International Coalition Force  presso il Comando Centrale degli Stati Uniti d'America a Tampa, Florida.

Dal Giugno 2010 all'Agosto 2011 ha assolto l'incarico di Capo del 5° Reparto Allestimenti Nuove Costruzioni dell'Ispettorato per il Supporto Logistico a Roma.

Dal 2011 al 2013 ha assolto l'incarico di Capo del 2° Reparto, Impiego Ufficiali, dell'Ufficio Generale del Personale e successivamente, fino a Settembre 2015, quello di Vice Capo dell'Ufficio Generale del Personale e poi di Vice Direttore della Direzione del Personale della Marina.

Dal 2015 al 2017 è stato Vice Direttore Generale presso la Direzione Generale del personale Militare.

Laureato in Scienze Marittime e Navali, ha frequentato il Corso Superiore di Stato Maggiore e la Scuola di Guerra Marittima a Livorno e l'Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze presso il Centro Alti Studi della Difesa a Roma.

E' insignito delle seguenti onorificenze:

  • Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana
  • Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana
  • Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana
  • Medaglia Mauriziana al merito di 10 lustri di servizio
  • Medaglia militare al merito di lungo comando
  • Medaglia d'onore di lunga navigazione
  • Croce d'oro anzianità di servizio
  • Medaglia commemorativa dell'attività di protezione del naviglio mercantile e salvaguardia della libertà di navigazione in Golfo Persico
  • Croce commemorativa M.F.O. Sinai
  • Medaglia M.F.O. Sinai
  • Nastrino per lungo servizio presso lo Stato Maggiore Marina

 

Sposato con Laura, ha tre figli, Dario (23) Sofia (21) e Altea (18)