Skip Navigation LinksHome page > Conosciamoci > Organizzazione > Capo di Stato Maggiore > Storia dei Capi di Stato Maggiore Marina
Francesco MAUGERI
1947 -  1948
Biografia
Francesco Maugeri
Francesco Maugeri nacque a Gela il 14 ottobre 1898 ed entrò in Accademia nel novembre 1911; nominato guardiamarina il 14 ottobre 1915, fu promosso tenente di vascello nel 1918. Ufficiale superiore a partire dal 1927, Maugeri venne promosso capitano di fregata nel 1932 e capitano di vascello nel 1937. Con tale grado comandò gli incrociatori Giovanni dalle Bande Nere e Bolzano.

Nel 1941, promosso contrammiraglio, fu destinato allo Stato Maggiore della Marina, dove ricoprì l'incarico di Capo del Servizio Informazioni e Sicurezza (SIS). L'11 settembre 1943, in seguito allo scioglimento degli organi operativi della Marina, l'ammiraglio  Maugeri rimase nella capitale, mantenendo ai suoi ordini un certo numero di ufficiali già appartenenti al SIS ed iniziando, in collegamento con l'organizzazione informativa della V Armata americana e con il Servizio Informazioni del Comando Supremo nazionale, un'attività clandestina che durerà fino alla liberazione di Roma (giugno '44).

Promosso ammiraglio di divisione all'inizio del '45, Francesco Maugeri ricoprì l'incarico di Comandante MM di La Spezia; assunse successivamente le funzioni ad interim di Comandante in Capo del Dipartimento MM dell'Alto Tirreno, e fu capo di Stato Maggiore della Marina dal 1° gennaio 1947 al 4 novembre 1948.

Tra gli incarichi ricoperti nel grado di ammiraglio di squadra, a partire dal 1947, sono da ricordare quelli di Comandante in Capo del Dipartimento MM del Basso Tirreno, di Vice Presidente della Sezione Marina del Consiglio Superiore delle Forze Armate e di Consigliere Militare presso la Rappresentanza Italiana al Consiglio Atlantico; Maugeri venne infine collocato in ausiliaria nell'aprile 1955.

Fra le decorazioni dell'ammiraglio Maugeri figurano 4 Medaglie d'Argento al Valor Militare, 4 Medaglie di Bronzo al Valor Militare, due Croci al Merito di Guerra e le insegne di Cavaliere dell'Ordine Militare d'Italia, Ufficiale dell'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro e Grand'ufficiale della Corona d'Italia. Per i servizi resi alla V Armata americana , venne anche insignito della Legion of Merit.

L'ammiraglio Francesco Maugeri è morto a Torino l'8 settembre 1978.