Skip Navigation LinksHome page > Cosa facciamo


La Marina Militare, sin dalla sua costituzione , partecipa con i propri mezzi ed il suo personale  a operazioni militari ed esercitazioni aeronavali, sia a carattere nazionale, sia a carattere internazionale. Di notevole importanza  la capacità Dual-use assunta dalla Marina Militare, risultando elemento essenziale nel ruolo di protezione della popolazione civile.

La Marina Militare partecipa attivamente a varie iniziative basate sulla cooperazione internazionale e finalizzate al miglioramento della sicurezza marittima, come il sistema V-RMTC, l’applicazione pratica di un progetto studiato, realizzato e promosso per ottimizzare il controllo del traffico mercantile, garantendo una sicurezza a 360° ad ogni fruitore delle “vie marittime”. Il modello è stato implementato con soddisfazione a livello sub-regionale e trans-regionale , offrendo così garanzie di successo anche per sviluppi extra-regionali.

La forza armata è sempre vigile nella tutela e nella salvaguardia dell’ambiente marino e dei suoi preziosi reperti archeologici, senza dimenticare l’utilizzo delle fonti di energia alternative, grazie al progetto Flotta Verde  che  prevede (entro l’anno 2020) la riduzione fino al 40% della dipendenza dal petrolio della Squadra Navale rispetto ai livelli attuali, in uno scenario che si prospetta di media intensità energetica.