Skip Navigation LinksHome page > Cosa facciamo > Campagne 2018 > Campagna nave Margottini
Campagna nave Margottini: verso l'Oceano Indiano

È partita il 20 febbraio da La Spezia, la Fregata Europea Multi Missione (FREMM) Carlo Margottini della Marina Militare, per compiere una campagna navale nel Mar Arabico e nel Golfo Persico, finalizzata ad assicurare presenza, sorveglianza marittima, rafforzare le attività di cooperazione già in corso con alcuni alleati trans-regionali e avviare relazioni con nuovi potenziali partner, nell’alveo dei compiti istituzionali affidati alla Forza Armata. Durante la campagna, nave Margottini ha rappresentato la Marina Militare alla Doha International Maritime Defence Exhibition & Conference, DIMDEX 18, a Doha in Qatar (l'articolo).

Al termine della campagna, il giorno 6 aprile, la nave si è unita all’operazione europea antipirateria Atalanta in qualità di nave sede del comandante della forza, italiano.

La fregata Carlo Margottini, al comando del capitano di fregata Giuseppe Lai, è la terza delle fregate classe FREMM (Fregate Europee Multi Missione) e la seconda in configurazione ASW (Anti Submarine Warfare); l’unità, costruita nello stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso, è stata varata il 29 giugno 2013 e consegnata alla Marina Militare il 27 febbraio 2014.

Nave Margottini sarà impegnata nel Golfo di Aden fino al prossimo agosto.

 

La campagna di nave Margottini è stata sviluppata con  la collaborazione di:

fincantieri.pngleonardo.png
MBDA.pngelettronica_group.png

Media partner

Agenzia Nova