Skip Navigation LinksHome page > Cosa facciamo > Capacità duali

Sensibilizzazione sulla tutela dell’ambiente e il rispetto del mare

Descrizione generale

La Marina Militare ha da sempre avuto attenzione al rispetto dell’ambiente e alla diffusione di un'educazione marinara volta al rispetto e alla valorizzazione del mare,come importante risorsa per un paese peninsulare come l’Italia e palestra naturale di vita.

Nell’ambito di tale attenzione la Marina mette a disposizione le sue realtà “più naturalmente marinare” quali le barche a vela e le navi scuola per il sostegno delle attività di promozione e diffusione di tali importanti tematiche da parte delle associazioni ambientaliste interessate.

Tale supporto si realizza mediante l’ospitalità e cornice di prestigio fornita dalle navi scuola (Nave Vespucci e Nave Palinuro), durante le soste in porto nel corso delle loro campagne addestrative, a eventi di tipo divulgativo/informativo sulle predette tematiche o mediante l’effettuazione di brevi attività a bordo delle barche a vela della Marina a favore degli studenti delle scuole di primo o secondo grado.

Esempi di attività svolte

  • Supporto al progetto “Delfini guardiani” dell’Associazione Marevivo, volto all’educazione ambientale dei ragazzi abitanti delle isole minori e dei piccoli comuni costieri, con l’obiettivo di formarli per svolgere un ruolo da protagonisti nella salvaguardia del proprio territorio. Attività svolta dalla barche a vela della Marina nel corso delle campagne addestrative.
  • Supporto alle campagne divulgative sviluppate dal WWF Italia e da Marevivo, ospitando eventi a bordo di nave Vespucci e di nave Palinuro durante le soste in porto nel corso delle campagne addestrative.
  • Sostegno dell'attività di educazione marinara delle giovani generazioni mediante attività svolta in porto a bordo delle navi a vela, come ad esempio AGESCI.