chens-en-03.jpg

Il CHENs, forum composto dai Capi di stato maggiore di 26 Marine europee, si svolgerà a Napoli per discutere delle sfide alla sicurezza dell’ambiente marittimo e il ruolo delle marine. Il tema del convegno di Napoli è: “Dai Ruoli Tradizionali alle nuove sfide nell’ambito della Sicurezza. Come adattare le nostre Forze Navali ad un mondo in rapido cambiamento.” – Apertura dei Lavori della Marina Militare Italiana.

Tutti gli aggiornamenti sul canale Twitter della Marina Militare.

segui: #Chens2015 e #MarinaMilitare



   
From Traditional Roles to Emerging Security Challenges.
How to Adapt our Navies to a Fast Changing World

   
 Minutes final 




chens-en-01.jpg CHENS è l’acronimo di CHiefs of the European NavieS (Capi di Stato Maggiore delle Marine Militari Europee). E’ un forum informale, indipendente e apolitico i cui membri sono i Capi di Stato Maggiore delle nazioni europee che sono membri della NATO o dell’Unione Europea e che hanno una marina militare.

chens.jpg 

chens-en-02.jpg 

Il CHENS mira al dialogo tra le forze navali degli stati membri, ad esaminare problematiche di interesse comune e alla sensibilizzazione verso il patrimonio marittimo di questi stati.

Le acque nazionali e le marine militari sono spesso qualcosa “al di là dell’orizzonte”, non sono al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica. La conseguenza, secondo l’esperienza comune delle forze navali degli stati membri, è che le questioni navali e marittime tendono ad essere marginalizzate.

Una promozione del punto di vista delle marine militari tramite forum strategici, anche nell’ambito della più ampia comunità marittima, è pertanto un’importante funzione del CHENS.

L’intento dei papers del CHENS è quello di raccogliere i punti di vista dei vertici delle Marine europee e renderli di facile divulgazione.