Descrizione generale

La sensibilità della Marina Militare per le situazioni di grave disagio sociale e di bisogno, che si rispecchiano anche nella sempre più attuale attività di soccorso in mare legata ai fenomeni di immigrazione provenienti dalle coste sud-orientali del Mediterraneo, ha portato la Marina a individuare forme di collaborazione per iniziative a favore di alcune categorie di persone più sfortunate.
Con tali collaborazioni la Marina mette in sinergia le proprie strutture ospedaliere imbarcate, in particolare quelle di Nave Cavour, con le competenze medico sanitarie di alcune fondazioni/ONG per interventi specialistici gratuiti a favore delle categorie più deboli.

Attività svolte/in corso

Collaborazione con la fondazione OPERATION SMILE Italia ONLUS per l’esecuzione di interventi di chirurgia maxillo-facciale a favore di bambini delle fasce sociali più deboli. Attività svolta sia in Italia (2013) che all’estero nel corso della Campagna Navale “Il sistema paese in movimento” del 30° Gruppo Navale (ottobre 2013- aprile 2014).