Skip Navigation LinksHome page > Cosa facciamo > Sport
Consiglio Internazionale dello Sport Militare

Il Consiglio Internazionale dello Sport Militare (C.I.S.M.) è nato il 18 febbraio 1948 a Nizza (Francia), creato da cinque paesi: il Belgio, la Danimarca, la Francia, il Lussemburgo e i Paesi Bassi, che ne sono le nazioni fondatrici.

L’obiettivo del C.I.S.M. è di stabilire tra le Forze Armate del mondo rapporti permanenti a carattere sportivo ed educativo. Il suo motto è “Amicizia attraverso lo sport”. Le sue attività si svolgono in due direzioni: le competizioni sportive da una parte e il programma di solidarietà dall’altra.

Dalla sua fondazione a oggi, il C.I.S.M. ha subito un’espansione eccezionale che ha richiesto una corrispondente evoluzione delle sue strutture.

Infatti, il numero crescente e la diversificazione dei paesi membri ha indotto il C.I.S.M. a creare uffici di collegamento in tutto il mondo. Essi sono incaricati della coordinazione delle attività sportive nelle loro regioni.

L’autorità suprema del C.I.S.M. è l’Assemblea Generale composta da tutti i paesi membri. Si riunisce una volta all’anno ed elegge nel suo seno il Comitato Esecutivo.

Il Segretariato Generale Permanente del C.I.S.M. ha sede a Bruxelles (Belgio).