Il 31 ottobre a bordo del San Giusto, nave anfibia della Marina, s i è svolta in navigazione, la cerimonia di chiusura della missione “Unified Protector”.
“E’ stata un’operazione che per la NATO ha un bilancio estremamente positivo - ha sottolineato l’Ammiraglio di Squadra Rinaldo Veri, comandante della Task Force 455 - il contributo degli equipaggi non è stato essenziale, ma vitale perchè hanno lavorato in silenzio e senza fermarsi, portando a segno un’operazione di altissimo livello e professionalità”.
Iniziata lo scorso 23 marzo la missione, che ha portato verso la democrazia la popolazione libica, è durata 222 giorni. Ha visto la partecipazione di 49 navi militari battenti 12 diverse bandiere dell’Alleanza Atlantica. Ogni giorno hanno operato in mare circa 3000 persone che hanno compiuto 3100 interrogazioni, 300 abbordaggi e negato l’accesso a porti libici a 11 navi sospette.
Pochi giorni prima della fine della missione libica, uomini e donne della Marina hanno portato soccorso alle popolazioni dello spezzino e della lunigiana colpite dalla drammatica alluvione, mostrando ancora una volta professionalità e spirito di sacrificio, valori che consentono quotidianamente a tutti noi di lanciare il cuore oltre ogni ostacolo.
Anche questo 2011 sta volgendo verso la fine, e ci accingiamo, nonostante tutto, a celebrare gli ultimi eventi dell’anno fra cui la ricorrenza della nostra Santa Patrona, Barbara, la vergine di Bitinia che non esitò ad affrontare il martirio pur di non cedere al proprio credo.
Ed è proprio con questo spirito che il nostro caro “Notiziario”, ripresa la pubblicazione on line, questo mese come promesso, torna anche alla carta stampata sebbene i tagli finanziari ci costringano a mantenere la nostra rivista a “costo zero”.
Prendendo spunto proprio da Santa Barbara, quindi, non demordiamo e guardiamo avanti con fiducia e ottimismo. Lavoreremo sempre con rinnovato entusiasmo per trovare le migliori soluzioni per fornirvi un prodotto sempre più gradevole e interessante.
Vi auguriamo una buona lettura.
la direzione
Iscrizione alla Newsletter
Leggi il Notiziario della Marina di Dicembre