Skip Navigation LinksHome page > Concorsi > Trova la tua rotta
Professioni navali

L'esperienza a bordo delle navi della Marina è centrale nella carriera di ogni marinaio (ufficiali, sottufficiali, graduati e truppa). Questo periodo ha durata variabile, in funzione del grado, corpo, categoria, abilitazione e specializzazione e si alterna con quello degli incarichi negli enti a terra.

Un lavoro impegnativo ma entusiasmante. La nave è un microcosmo di competenze che abbraccia tutti i campi d'impiego. L'esperienza a bordo fa acquisire enorme consapevolezza sui mezzi, i compiti e le procedure che serve anche a far comprendere le esigenze delle navi quando poi, a terra, ci si occuperà degli aspetti che fanno funzionare l'organizzazione. Sulle navi ufficiali, sottufficiali, graduati e militari del ruolo truppa lavorano gomito a gomito, ognuno nella propria area, per un obiettivo comune, come una grande orchestra. L'affiatamento, lo spirito di corpo e il senso di appartenenza a una squadra che funziona rendono la vita di bordo un'esperienza unica.

L'organizzazione di bordo si articola in servizi, reparti, componenti e nuclei. In questa pagina ti saranno descritte alcune delle aree professionali di bordo nei vari settori.

 

sanitario2.jpg