Skip Navigation LinksHome page > Concorsi > Trova la tua rotta
Sommergibili

Quella dei sommergibilisti è una delle “famiglie” più gloriose della Marina, gelosi custodi di una tradizione che ha scritto pagine eroiche dei grandi conflitti del secolo scorso.

L’ingresso nella componente Sommergibili è riservato agli ufficiali, sottufficiali e graduati che fanno già parte della Marina e ai militari del ruolo truppa.

Dopo una selezione basata sulla verifica di stringenti requisiti fisici, l’aspirante sommergibilista segue un addestramento specifico al Centro Addestramento Sommergibili di Taranto, un percorso teorico-pratico comune a tutte le categorie e a tutti i ruoli, dai cuochi agli ufficiali destinati al Comando. L’aspirante sommergibilista svolge quindi un tirocinio basico durante il quale imbarca a bordo di un sommergibile. Questa è solo una delle fasi dell’addestramento di un sommergibilista, che continuerà per tutta la durata della carriera, con continui aggiornamenti e verifiche.

L’Iter di carriera di un sommergibilista è strettamente correlato al ruolo (ufficiale, sottufficiale, graduati e truppa) e al corpo o alla specialità di appartenenza.

Se ne vuoi far parte devi fare riferimento ai seguenti corpi e categorie:

  • Ufficiali: corpo di Stato Maggiore e del Genio di Marina (specialità Genio Navale e Armi Navali)
  • Sottufficiali e Graduati: categorie varie, stabilite annualmente
  • Ruolo Truppa: categoria Marinai
 

SOM-20150506.jpg
SCARICA LA BROCHURE

       Iscriviti alla newsletter