Skip Navigation LinksHome page > Concorsi > Trova la tua rotta
Incursori e Subacquei

Il Gruppo Operativo Incursori (GOI) e il Gruppo Operativo Subacquei (GOS) fanno parte del Comando Subacquei ed Incursori della Marina Militare e sono due tra i reparti di forze speciali più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.

La totale autonomia logistica e operativa e la capacità di rapido approntamento anche in tempo di pace, rendono questo reparto particolarmente efficace in situazioni di emergenza provocate da conflittualità o da calamità naturali. Incursori del GOI e palombari del GOS vantano capacità e conoscenze uniche, orgogliosamente custodite.

Guarda il video sugli incursori (altri video su Youtube Marina Militare)

 

 

L'accesso al GOI e al GOS è riservato a militari con meno di 29 anni, inquadrati nel ruolo ufficiali, marescialli, sergenti, nel ruolo truppa in Servizio permanente, ai volontari in ferma prefissata (VFP 4) che non abbiano superato il terzo anno di ferma, e ai volontari in ferma annuale (VFP 1) che abbiano mostrato particolare predisposizione.

L'accesso avviene solo dopo il periodo di formazione previsto dai rispettivi iter formativi (Accademia Navale, Scuola Sottufficiali). Il personale, infatti, al termine di una selezione rigidissima, viene sottoposto a un addestramento lungo e durissimo, con continue prove da superare e un premio finale da raggiungere: il basco verde, simbolo del brevetto da incursore o il basco blu, simbolo del brevetto da palombaro, consegnato alla fine dei lunghi mesi di corso.

Guarda il video sui palombari (altri video su Youtube Marina Militare)

 

Scopri di più sul Gruppo Operativo Incursori.

Scopri di più sul Gruppo Operativo Subacquei.

Restiamo in contatto!

 

 

GOS-20150506.jpg
SCARICA LA BROCHURE
GOI-20150506.jpg

SCARICA LA BROCHURE

 

       Iscriviti alla newsletter