Skip Navigation LinksHome page > Concorsi > Trova la tua rotta
Fucilieri di Marina

​​ La Brigata Marina San Marco è l’erede delle secolari tradizioni della Fanteria di Marina che risalgono al 1713 e che hanno sempre visto i fucilieri di Marina coprirsi di gloria.

Insieme con le tre navi “LPD” della Marina Militare, San Marco, San Giorgio e San Giusto, oggi la Forza da Sbarco costituisce la componente anfibia delle Forze Armate Italiane. Uno strumento efficace, capace di rischierarsi rapidamente e di operare in qualsiasi parte del mondo.

Per questo il San Marco ha partecipato a tutte le missioni militari italiane all’estero: dall’Afghanistan al Libano, dal Golfo Persico alla Somalia, dalla Bosnia al Kosovo all’Albania, e nelle acque prospicienti l’Eritrea durante la guerra con l’Etiopia.

Diventare Fucilieri di Marina non è facile 

Il Fuciliere di Marina è un marinaio dalle caratteristiche psico-fisiche uniche ed in continuo addestramento. Deve avere grandi motivazioni e ferrea fiducia nei propri mezzi, doti che gli consentono di affrontare e superare le prove più ardue.

Patria, onore, coraggio, spirito di sacrificio ed un profondo senso di appartenenza al Corpo sono i valori condivisi dagli uomini del San Marco.

La formazione

Tutti gli uomini e le donne del “San Marco” seguono un iter formativo nel corso del quale si testano le qualità fisiche e psico-attitudinali, per poi addestrarsi in vista dell’acquisizione dell’Abilitazione Anfibia.

Tra le attività previste nell’iter formativo: attività fisica ed arti marziali, lezioni e conferenze, addestramento anfibio, addestramento elicotteristico e su parete rocciosa, impiego di armi individuali e di reparto in dotazione alla Forza da Sbarco, combattimento terrestre diurno e notturno, topografia, dottrina anfibia, esercitazioni anfibie complesse.

Solo al termine di questo lungo e difficile iter formativo, ai militari che hanno superato con successo il corso di “Abilitazione Anfibia” viene concesso il Brevetto Anfibio, entrando così a pieno titolo nella Forza da Sbarco.

L’addestramento è teso a sviluppare il lavoro di gruppo, a sviluppare abilità e conoscenze migliorando il rendimento nei compiti individuali e collettivi. Tutti gli uomini del San Marco sono addestrati, professionisti altamente specializzati, seri e motivati.

Vuoi diventare fuciliere di Marina?

La selezione dei fucilieri di Marina è riservata al personale già in Marina Ufficiali, sottufficiali e graduati del San Marco sono scelti tra i ranghi della Forza Armata con concorsi ad hoc.