Skip Navigation LinksHome page > Concorsi > Informazioni
Ufficiali Ruoli speciali

Se hai una laurea magistrale o triennale (generalmente psicologia, veterinaria, odontoiatria, biologia, ecc.) , potrai diventerai ufficiale della Marina, con un contratto d’impiego a tempo indeterminato. Seguirai uno sviluppo di carriera prettamente tecnico-operativo ed è possibile raggiungere il grado vertice di capitano di vascello.

Per seguire questo percorso devi partecipare al concorso straordinario per ufficiali dei Ruoli Speciali il cui bando è pubblicato annualmente, indicativamente a dicembre.
I vincitori del concorso frequentano un corso di formazione di circa un anno all’Accademia Navale di Livorno, seguendo l’iter di studi per il corpo di appartenenza (consulta la guida di scelta del corpo).

Il bando di concorso per il 2018 pubblicato il 16 gennaio 2018 e prevede i seguenti posti a concorso:

  • 1 per laureati in biologia o in biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche per il Corpo Sanitario Militare Marittimo;
  • 1 per laureati in medicina veterinaria per il Corpo Sanitario Militare Marittimo;
  • 3 per laureati (laurea triennale di primo livello) per il Corpo delle Capitanerie di Porto così ripartiti: 2 per laureati in ingegneria informatica e 1 per laureati in ingegneria elettronica.


Il bando di concorso scadrà 15 febbraio 2018. La domanda di partecipazione si presenta on line sul sito concorsi della Difesa. Partecipa al concorso!

 

​Rimaniamo in contatto!

 iscriviti_newsletter.jpg