Skip Navigation LinksHome page > Formazione > E-learning


​​Negli ultimi anni si è assistito allo sviluppo di nuove tecnologie nel settore della formazione; tale sviluppo, unito alla maggiore disponibilità di banda larga per la connessione alla rete internet, ha favorito la crescita di nuovi strumenti didattici, sia nell'ambito dell'insegnamento frontale, sia in quello dell’insegnamento a distanza.

A partire dal 2009 è stato sperimentato presso l'Accademia Navale un ambiente di e-learning con relativa infrastruttura di rete, per la diffusione del servizio sia all'interno dell'Istituto, quale ausilio all'insegnamento frontale, sia all'esterno, quale ausilio al tutoraggio remoto e strumento di collaborazione per gli ufficiali corsisti.

In considerazione degli incoraggianti risultati conseguiti è stato avviato un progetto organico, denominato DIONE, per la realizzazione di un sistema informatico atto a rendere disponibile l’attività formativa in modalità e-learning a favore di tutti gli Istituti di Formazione della Marina Militare. Nell'ambito del progetto l'Accademia Navale ha assunto il ruolo di Polo Didattico Centrale, guidando e coordinando le attività degli altri Istituti di Formazione di F.A.

 ​

Centro di Addestramento Aeronavale Accademia Navale Scuole Sottufficiali La Maddalena Scuola Sottufficiali Taranto Istituto di Studi Militari Marittimi