Skip Navigation LinksHome page > Formazione > Formazione avanzata > Istituto di Studi Militari Marittimi
Il Direttore dei Corsi

Capitano di Vascello Gianluca Buccilli

è nato a Civitavecchia nel novembre del 1961. Conseguita la maturità classica, ha frequentato l’Accademia Navale di Livorno dal 1980 al 1984.

Dopo aver completato il Corso di abilitazione per ufficiale addetto ai sistemi di artiglieria e missili presso il Centro di Addestramento Aeronavale della Marina Militare, nel periodo 1984-1986 è stato imbarcato sulla fregata A/S Libeccio con l’incarico di Addetto al Servizio Armi.

Nell’estate del 1986 ha partecipato alla Campagna d’Istruzione a bordo della Nave Scuola a vela Amerigo Vespucci con l’incarico di Ufficiale Addetto agli Allievi Ufficiali della 2^ Classe dei Ruoli Normali; dal 1986 al 1987 ha assolto lo stesso incarico presso l’Accademia Navale di Livorno.

Successivamente (1987-1988) ha frequentato il Corso Superiore per Tenenti di Vascello ed il Corso di specializzazione per Direttori del Tiro, presso l’Accademia Navale, e quindi  il Corso di abilitazione al comando di guardia, presso il Centro di Addestramento Aeronavale della M.M..

Dal 1988 al 1992, con il grado di Tenente di Vascello, è stato imbarcato sul cacciatorpediniere Audace, dapprima con l’incarico di Addetto alle Artiglierie e, successivamente, con l’incarico di Addetto ai Missili e Capo Reparto Armi. In questo periodo ha preso parte alle varie attività addestrative ed operative dell’unità, tra le quali l’operazione ”Golfo Persico 2/Desert Storm”.

Nel 1992 ha frequentato la 176^ Sessione della Scuola di Comando Navale; ha quindi assunto il comando del pattugliatore costiero Palma (1992-1993), dislocato in Mar Rosso nell’ambito della M.F.O. (Multinational Force and Observers), forza di pace multinazionale operante nella penisola del Sinai per il controllo del rispetto degli accordi di Camp David tra Egitto e Israele.

Dal 1993 al 1995 è stato destinato presso il Comando Motosiluranti (COMOS) con l’incarico di Capo Servizio Armi e, successivamente, di Capo Ufficio Operazioni/Addestramento. Nel 1994 è stato promosso Capitano di Corvetta.

Trasferito al Comando della 3^ Divisione Navale (COMDINAV TRE), vi ha prestato servizio dal 1995 al 1998 in qualità di Capo Sezione Operazioni Future.

Nel 1998 ha frequentato il 21° Corso Normale di S.M. presso l’Istituto di Guerra Marittima di Livorno e quindi, nel periodo 1998-1999, il 1° Corso Superiore di S.M. Interforze presso il Centro Alti Studi della Difesa di Roma. Nel 1998 è stato promosso Capitano di Fregata.

Dall’ottobre 1999 all’agosto 2001 è stato destinato presso l’Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia con l’incarico di docente di Comunicazione.

Da settembre 2001 al settembre 2002 ha comandato la corvetta Fenice. Al termine di tale periodo di Comando è rientrato presso l’Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia dove ha operato fino al 2008, ricoprendo l’incarico di docente di Metodo e Pianificazione Operativa e, successivamente, di Dottrina.

Nel 2006 è stato promosso Capitano di Vascello.

Dal settembre 2008 all’ottobre 2010 è stato Comandante della Scuola Sottufficiali della Marina Militare e Comandante di Presidio M.M.. di La Maddalena, ricoprendo anche l’incarico di Vice CMMA in Sardegna.

Dall’ottobre 2010 all’agosto 2012 è stato destinato presso l’Ispettorato delle Scuole della Marina a Roma, dove ha assolto l’incarico di Capo del 2° Ufficio (Formazione Sottufficiali e Truppa) e Ufficiale Assistente dell’Ammiraglio Ispettore.

Dal settembre 2012 all’agosto 2015 ha prestato servizio presso l’Ambasciata d’Italia al Cairo con l’incarico di Addetto per la Difesa, Esercito, Marina e Aeronautica.

Dal 7 dicembre 2015 è il Direttore dei Corsi e Vice-Comandante dell’Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia.

Nel corso della carriera ha conseguito la Laurea Specialistica in “Scienze Marittime e Navali” dell’Università di Pisa presso l’Accademia Navale e la Laurea in “Scienze Politiche” presso l’Università di Trieste; inoltre, ha conseguito presso il Centro Alti Studi della Difesa (CASD) un Master in “Studi Internazionali Strategico-Militari”, rilasciato congiuntamente dall'Università degli Studi di Milano e dalla Libera Università Internazionale degli Studi Sociali di Roma (LUISS).

E' altresì insignito delle seguenti decorazioni ed onorificenze:

  1. Cavaliere dell’Ordine “al Merito della Repubblica Italiana”
  2. Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare
  3. Medaglia di Lungo Comando
  4. Croce commemorativa periodo guerreggiato Golfo Persico II
  5. Medaglia di pubblica benemerenza della Protezione Civile
  6. Medaglia per la liberazione del Kuwait
  7. Croce Commemorativa Forza Multinazionale ed Osservatori (M.F.O.) del Sinai
  8. Medaglia M.F.O. Sinai – Decorazione straniera
  9. Croce d’Oro (25 anni) di anzianità di servizio
  10. Medaglia di Bronzo per Lunga Navigazione nella Marina Militare
  11. Medaglia NATO (Sharp Guard – Maritime Monitor – Sharp Fence)

Il Comandante Buccilli è sposato con la Signora Erica Pedrina ed ha tre figlie, Margherita, Ginevra e Teodora Cecilia.