Skip Navigation LinksHome page > Formazione > Scuola Sottufficiali Taranto
Scuola Sottufficiali Marina Militare Taranto

​"Medaglia d'Oro al Valore Militare Lorenzo Bezzi"   

Scuola Sottufficiali di Taranto 

 

Scuola Sottufficiali della Marina Militare

L’Istituto di Formazione, nella sede di Taranto, provvede alla formazione di base dei Marescialli e del personale non direttivo tra cui gli allievi dei Corsi Normale e Complementare Marescialli, i frequentatori del corso Sergenti, i Volontari in ferma prefissata annuale e quadriennale.

  

Marescialli​

Corso Normale Marescialli

Il Corso N.MRS: ha una durata triennale, per accedervi è necessario superare un concorso pubblico.

     

Le categorie/specialità vengono assegnate agli Allievi Marescialli durante la frequenza del 1° anno di Corso. Per ogni categoria/specialità viene svolto uno specifico percorso formativo.

Le attività di studio e di approfondimento sono integrate dall'addestramento formale, lo sport, l'addestramento militare, i corsi antincendio e antifalla per fornire una solida formazione di base che l'allievo approfondirà successivamente grazie all'esperienza e la pratica.

Tappa fondamentale per la formazione dell'allievo Normale Maresciallo è la campagna addestrativa su nave Palinuro, che si svolge nel periodo estivo, terminato il primo anno accademico. Per gli allievi la campagna addestrativa rappresenta il primo contatto con la vita di bordo e, soprattutto, il primo vero banco di prova per i futuri marinai.

Al termine dei tre anni accademici i Marescialli conseguono la laurea presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro in Scienze e Gestione delle Attività Marittime oppure Informatica e Comunicazione Digitale o, in alternativa, Scienze Infermieristiche.

Corso Complementare Marescialli

Il Corso C.MRS è frequentato da Allievi di varie categorie e specialità provenienti dal ruolo Sergenti e dal ruolo dei Volontari in servizio permanente, per accedere al corso è necessario superare un concorso interno.

Dal 2016 il corso è articolato in una fase residenziale di 18 mesi presso l'Istituto e in una fase di formazione a distanza, la fase a distanza è frequentata  rimanendo nelle rispettive sedi di servizio. Al termine del corso gli Allievi Marescialli conseguono la laurea in Scienze e Gestione delle Attività Marittime oppure Scienze Infermieristiche.
 
Lo svolgimento del corso si articola su molteplici attività: studio, seminari e conferenze di approfondimento, tirocini a bordo, servizi di guardia, attività fisiche.


Sergenti

Al ruolo Sergenti accede, tramite concorso interno, esclusivamente il personale militare appartenente al ruolo dei Volontari in servizio permanente che abbia maturato un'adeguata anzianità di servizio (indicata nei relativi bandi di concorso). I vincitori del concorso frequentano il Corso di Aggiornamento e Formazione Professionale alle Scuole Sottufficiali di Taranto o di La Maddalena. I Fucilieri di Marina, i Subacquei e gli Incursori svolgono tale fase di addestramento rispettivamente presso la Brigata Marina San Marco di Brindisi ed il Comando Subacquei ed Incursori di La Spezia.


VFP 4

L'iter formativo del VFP4 prevede una fase di formazione presso le Scuole Sottufficiali di Taranto o di La Maddalena oppure presso la Brigata Marina San Marco a Brindisi finalizzata a conferire le conoscenze e le capacità necessarie ad operare in specifici settori tecnico-operativi e a consolidare la formazione etico-militare acquisita durante il precedente iter di formazione per VFP 1.

 

Dopo la fase di formazione presso la scuola, è previsto un tirocinio pratico di addestramento a bordo delle Unità Navali e nei Comandi/Enti territoriali. Al termine del ciclo di formazione, il VFP4 è in grado di operare autonomamente in qualificazioni come quelle di nocchiere, specialista e tecnico del sistema di combattimento, specialista del sistema di piattaforma, fuciliere di Marina, palombaro, incursore e nocchiere di porto.

VFP 1

   

I Corsi per volontari in ferma prefissata di 1 anno sviluppano le attitudini necessarie per assolvere, presso le destinazioni di servizio, i compiti previsti per i volontari. Durante l'anno vengono effettuati 4 incorporamenti rispettivamente nei mesi di marzo-maggio-settembre-novembre ed avviati i relativi corsi di formazione. Per i VFP1 del CEMM l’iter formativo di base prevede un corso di 9 settimane durante le quali viene svolto anche il modulo di Force Protection presso la Brigata Marina San Marco di Brindisi.
 
Per i VFP1 del Corpo delle CP l’iter formativo di base ha una durata di 5 settimane presso Mariscuola La Maddalena o, per alcune specialità/abilitazioni presso Mariscuola Taranto.
Possono partecipare alla selezione per Volontari in ferma prefissata di 1 anno i cittadini italiani di età compresa tra 18 e 25 anni in possesso dei requisiti previsti dal bando di concorso.