Skip Navigation LinksHome page > Entra in Marina > Arruolamento e Concorsi

c  

Concorso per l'ammissione di giovani ai licei annessi alla Scuola Navale Militare "F. Morosini"

Questo concorso è scaduto il 26 aprile 2016

Per entrare al Morosini devi partecipare ad un concorso pubblico per titoli ed esami il cui bando viene pubblicato, indicativamente, nel mese di marzo di ogni anno e per il concorso di ammissione dell’A.S. 2016/2017 devi essere nato negli anni 2000 o 2001. Inoltre, devi essere in possesso dell’idoneità all’ammissione al 3° liceo classico ovvero al 3° liceo scientifico o essere in grado di conseguire la predetta idoneità al termine dell’anno scolastico indicato nel bando.

Ulteriori requisiti di partecipazione al concorso li troverai nel bando.

Il concorso del 2016 prevede 15 posti per l’ammissione al 3° liceo classico e 50 posti per l’ammissione al 3° liceo scientifico.

Il bando prevede lo svolgimento delle seguenti prove e accertamenti:

  • Prova preliminare;
  • Accertamenti sanitari;
  • Accertamenti attitudinali;
  • Prove di educazione fisica;
  • Prova di cultura generale.


Prova preliminare:

Per lo svolgimento della prova il bando di concorso riporta le date del 27 e 28 aprile, tuttavia, le stesse potranno essere rettificate previo avviso che sarà pubblicato sul portale on line dei concorsi della difesa. Pertanto, si anticipa che la prova avrà luogo il 18 e 19 maggio 2016 (riserva 20 maggio) per gli aspiranti al liceo scientifico e il 19 maggio 2016 (riserva 20 maggio) per gli aspiranti al liceo classico, presso il Centro di Selezione della Marina Militare - via della Marina 1 - Ancona, con inizio non prima delle 0900 (eventuali modifiche della sede o della data di svolgimento di detta prova e il calendario di svolgimento della prova saranno rese note, con valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti, mediante avviso inserito nell’area pubblica della sezione comunicazioni del portale dei concorsi nonché in questa pagina).

In base al numero delle risposte fornite dai concorrenti verranno formate, dalla commissione esaminatrice, distinte graduatorie, una per il liceo classico e una per il liceo scientifico, in virtù del punteggio conseguito, al solo scopo di individuare i concorrenti da ammettere alle successive prove concorsuali.

Saranno convocati a sostenere i successivi accertamenti/prove i concorrenti classificatisi nelle predette graduatorie entro i seguenti limiti numerici:

  • i primi 70 per il liceo classico;
  • i primi 200 per il liceo scientifico.

 
Accertamenti sanitari/attitudinali e prove di educazione fisica

Avranno luogo dal 13 giugno al 1° luglio 2016 presso il Centro di Selezione della Marina Militare - via della Marina 1 – Ancona. La durata complessiva degli accertamenti/prove è di 4 giorni per ciascun gruppo in cui saranno suddivisi i concorrenti idonei alla prova preliminare.

Prova di cultura generale

La prova di cultura generale, che avrà luogo il 20 luglio 2016 presso il Centro di Selezione della Marina Militare di Ancona via della Marina 1 - Ancona, con inizio non prima delle 09.00, consisterà nella somministrazione di un questionario di tipo culturale che verterà sulle materie del 1° e del 2° anno di liceo secondo i programmi ministeriali. I principali argomenti d’esame sono riportati nell’elenco rinvenibile tra gli allegati del bando.

Vi parteciperanno tutti i concorrenti idonei alle precedenti prove/accertamenti.​​​​​

Scarica il bando e compila la domanda on line qui