Skip Navigation LinksHome page > Entra in Marina > Reclutamento
Truppa

Diventerai un Volontario in Ferma Prefissata (VFP 1) della Marina, con un contratto d’impiego di dodici mesi. Apprenderai le conoscenze di base per svolgere i compiti di operatore apprendista.
Per seguire questo percorso devi partecipare al concorso VFP 1, pubblicato annualmente ad agosto.
Se vincerai il concorso seguirai un iter formativo che servirà a darti le conoscenze di base, di formazione etica, militare e marinaresca e a farti sviluppare le attitudini necessarie per operare a bordo delle navi o nei comandi a terra. L’addestramento dura circa sette settimane e si svolge a Taranto e Brindisi.

Al termine della ferma in Marina ai VFP 1 si aprono interessanti scenari di impiego: avrai la possibilità di proseguire, per esempio, la tua crescita professionale accedendo alla ferma prefissata quadriennale (VFP 4) in Marina, nelle altre Forze Armate oppure di accedere ai concorsi nel Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, nella Polizia di Stato, nei Carabinieri, nella Guardia di Finanza, nel Corpo Forestale dello Stato e nella Polizia Penitenziaria. L'anno di servizio svolto in Marina come VFP 1 è, infatti, il requisito indispensabile per avviare questi percorsi.
Rimaniamo in contatto!

 iscriviti_newsletter.jpg