Corsi Velici Estivi 
Imbarcazioni utilizzate dagli allievi

L’Istituto, oltre alla ineguagliabile posizione geografica a diretto contatto con il mare nell’area dell’Arcipelago di La Maddalena, ha a disposizione le strutture, mezzi ed insegnanti qualificati per lo svolgimento di Corsi Velici.

In particolare la Marina Militare ha individuato la Scuola Sottufficiali M.M. di La Maddalena per lo svolgimento dei “Corsi Velici Estivi” ambito “Centri Giovanili Straordinari dello Sport Velico M.M.”.

I corsi sono generalmente di durata di 10 giorni e sono riservati agli studenti delle Scuole Medie Superiori che abbiano frequentato un Istituto Scolastico Superiore ubicato sul territorio nazionale e che siano stati promossi senza debito scolastico.

I requisiti, età e domande di partecipazione sono pubblicati con specifico bando annuale.

I Corsi sono patrocinati dallo Sport Velico Marina Militare e permettono di conseguire, in base alla valutazione fornita dagli istruttori, un attestato di partecipazione riconosciuto dalla Federazione Italiana Vela.

Il corso prevede una componente di formazione con corso base, secondo le direttive emanate dalla Federazione Italiana vela, con 20 ore complessive di lezioni teoriche  e 36 ore complessive per l’attività pratica

All’inizio del corso è indispensabile superare una prova di nuoto in piscina. Le mansioni di istruttore sono svolte dal personale selezionato dalla Marina Militare avente specifica competenza nel settore vela. Per le uscite in mare saranno utilizzate le imbarcazioni scuola dello Sport Velico della Marina.

La partecipazione ai corsi é gratuita.

Saranno a carico dei vincitori unicamente le spese di viaggio e, per chi non ne sia già provvisto, l’iscrizione “juniores” alla Federazione Italiana Vela.