Descrizione del Corso

I Corsi Ausiliari gestiscono la formazione di base degli Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP) e Allievi Ufficiali Piloti di Complemento (AUPC).

Il Corso viene attivato annualmente, di massima da ottobre a febbraio, ed ha come finalità quella di dare una formazione etico/militare, marinaresca e professionale ai neo allievi che di lì a poco si troveranno a prestare servizio per il Paese.

Gli AUFP contraggono una ferma di 30 mesi, ed a seguito del superamento del corso basico (durata 12 settimana), indosseranno il grado di GM, se diplomati, e di STV se in possesso di laurea magistrale.

Gli AUPC contraggono una ferma di 12 anni ed a seguito del superamento del corso basico (durata 12 settimane) verranno inviati presso le scuole di volo degli U.S.A. al fine di conseguire il brevetto di pilota militare.

 

Composizione

Di massima i Corsi Ausiliari sono composti da circa 80 allievi. Negli ultimi anni l'organico era composto principalmente da Allievi dei corpi Sanitario, Genio Navale e delle Capitanerie di Porto.

 

Percorso formativo

AUFP: il corso basico è strutturato in 12 settimane, di cui 1 di incorporamento, 9 di lezioni, 1 di esami ed una 1 di tirocinio. Durante il corso gli Allievi affronteranno un percorso formativo a carattere professionale, legate al corpo di appartenenza, a carattere etico/militare, a carattere velico/marinaresco. Lo scopo del corso è quello di preparare, militarmente e professionalmente, gli allievi di età tra i 18 e i 38 anni; tale preparazione è necessaria per affrontare il successivo impiego nella Forza Armata. Essi sono spesso già in possesso di un bagaglio personale e professionale solido, che metteranno a disposizione della Marina per la ferma di 30 mesi. A termine della stessa possono decidere di tornare alla vita civile, portandosi dietro le esperienze fatte in Forza Armata, oppure concorre per il Ruolo Speciale o la Nomina Diretta (per i laureati).

AUPC: il corso basico è strutturato in 12 settimane, di cui 1 di incorporamento, 9 di lezioni, 1 di esami ed una 1 di test fisici. Superato il corso basico gli allievi vengono ammessi ad un corso denominato pre-flyght (di circa 4 mesi) dove acquisiranno le conoscenze necessarie per affrontare il corso di pilotaggio negli USA.

 Corso AUSILIARI-res.jpg