​Il comprensorio


Il comprensorio dell'Accademia Navale sorge su un'area di oltre 215.000 metri quadrati, situata sul litorale di Livorno, e si affaccia su un tratto di circa 2 Km di costa. All'interno del comprensorio si trovano 58 edifici, oltre a 2 porticcioli ed a numerosi impianti sportivi per la pratica delle attività sportive.il comprensorio

Tra questi vi è un poligono di tiro, una piscina, la vasca voga per il canottaggio ed una palestra multifunzionale con sala pesi, sala arti marziali e campo da pallacanestro, pallavolo e pallamano. Al margine del comprensorio, collegato attraverso un sottopasso pedonale, è collocato un ampio complesso di impianti sportivi che comprende campi da rugby, una pista di atletica, campi da tennis, basket e pallavolo, un percorso di agilità ed un maneggio completo di paddock e campo ad ostacoli.

I due porticcioli di San Jacopo e San Leopoldo ospitano imbarcazioni che vanno dalle piccole derive alle barche a vela d'altura. Al di fuori dell'area strettamente riservata agli allievi sono collocati la Direzione dei Servizi di Commissariato, la Direzione dei Servizi Sanitari, la Direzione del Supporto e l'Autoreparto. All'interno dell'Istituto si trova anche uno sportello bancario, a disposizione degli allievi e del personale dell'Accademia.