Riconoscimento studi pregressi degli Ufficiali di Stato Maggiore Ruoli Normali - Laurea

L'Accademia Navale di Livorno ha stipulato, in data 9 giugno 2001, una convenzione con l'Università degli Studi di Pisa per l'attivazione di un corso di studi denominato "Scienze Marittime e Navali" a favore degli Allievi Ufficiali del Corpo di Stato Maggiore Ruolo Normale. Nella predetta convenzione è stato inserito altresì un protocollo aggiuntivo per il riconoscimento degli studi pregressi agli Ufficiali che abbiano completato, all'entrata in vigore della convenzione in parola, il previsto ciclo di studi in Accademia. Gli Ufficiali che desiderano inoltrare la domanda per il rilascio del titolo di Laurea in "Scienze Marittime e Navali" potranno acquisire tutte le informazioni e disposizioni attuative nelle circolari sotto riportate.

circolar                        modelli di domanda

Riconoscimento studi pregressi degli Ufficiali di Stato Maggiore Ruoli Normali - Laurea Specialistica

L'Accademia Navale di Livorno ha stipulato, in data 9 giugno 2001, una convenzione con l'Università degli Studi di Pisa per l'attivazione di un corso di studi denominato "Scienze Marittime e Navali" a favore degli Allievi Ufficiali del Corpo di Stato Maggiore Ruolo Normale. Nella predetta convenzione è stato inserito altresì un protocollo aggiuntivo per il riconoscimento degli studi pregressi agli Ufficiali che abbiano completato, all'entrata in vigore della convenzione in parola, il previsto ciclo di studi in Accademia. Considerato che dal corrente anno accademico 2004-2005 è stato definito l'ordinamento didattico del corso di laurea specialistica, è possibile procedere al riconoscimento degli studi per il conseguimento della predetta Laurea. Gli Ufficiali che desiderano inoltrare la domanda per il rilascio del titolo di Laurea Specialistica in "Scienze Marittime e Navali" potranno acquisire tutte le informazioni e disposizioni attuative nella circolare sotto riportata.

circolar                        modelli di domanda

Riconoscimento crediti formativi degli Ufficiali che hanno superato i corsi di formazione per Nomina Diretta, Ruolo Speciale, Complemento ed Ausiliari

La legge 28 dicembre 2001, n. 448 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato” sancisce, all’articolo 22 comma 13, che al personale delle amministrazioni pubbliche che abbia superato il previsto ciclo di studi presso le scuole di formazione, ivi compreso il personale militare, siano riconosciuti crediti formativi universitari (CFU), mediante la stipula di specifiche convenzioni fra l’Amministrazione interessata e le Università di riferimento. In ottemperanza alla disposizioni di legge, L'Accademia Navale di Livorno ha stipulato, in data 17 ottobre 2005, una convenzione con l'Università degli Studi di Pisa per il riconoscimento di crediti formativi per gli Ufficiali MM che abbiano superato con esito favorevole il ciclo di formazione relativo ai corsi per Ufficiali Ruolo Speciale, Ruolo Normale Nomina Diretta, di Complemento e Ausiliari presso Marinaccad. Gli Ufficiali che desiderano inoltrare la domanda per il riconoscimento dei CFU potranno acquisire tutte le informazioni nella convenzione sotto riportata. La facoltà di usufruire della convenzione in parola non vincola gli eventuali Ufficiali interessati ad altre forme di riconoscimento di CFU, ovvero ad iscriversi presso altri Atenei o facoltà.

                    convenzione