Skip Navigation LinksHome page > Storia e Cultura
Ancona 11 giugno 2018 – Celebrazione della Giornata della Marina Militare

LOGO-10-giugno-2018.png​Lunedì 11 giugno 2018, nel porto di Ancona saranno celebrati la Giornata della Marina Militare e il centenario dell’Impresa di Premuda.
L’istituzione della Giornata della Marina risale al 13 marzo 1939 ed è dedicata ad una delle più significative ed ardite azioni compiute sul mare durante la 1ª Guerra Mondiale: l'impresa di Premuda e di cui quest’anno ricorre il centenario.

L’eroica impresa partì proprio dal porto dorico, ora come allora, punto nevralgico della città di Ancona.

Le celebrazioni inizieranno la sera di domenica 10 giugno in piazza del Plebiscito, con una esibizione della Banda Musicale della Marina Militare.  Lunedì 11 giugno, sul molo intitolato al Capitano di Corvetta Luigi Rizzo, si svolgerà la cerimonia solenne di consegna delle Bandiere di Combattimento ai sommergibili Romeo Romei e Pietro Venuti, per l’occasione ormeggiati in banchina.

Sarà possibile visitare le navi militari in sosta secondo finestre orarie che saranno rese note prima dell'arrivo in porto. Sono previste, inoltre, ulteriori iniziative tra cui una mostra sul Centenario della Grande Guerra e una a tema sui Sommergibili.

Tutti i dettagli saranno pubblicati nell'area del sito dedicato agli eventi pubblici (a questo link).

Per l'occasione, infine, sarà realizzata una medaglia commemorativa in bronzo del Centenario dell'Impresa di Premuda (seguiranno ulteriori informazioni).

Approfondimenti: la Giornata della Marina 2017 a Civitavecchia