Skip Navigation LinksHome page > Storia e Cultura > La nostra Storia > Almanacco storico navale

Fiume
Incrociatore pesante


Profilo e pianta

Foto uficiale

Alla Rivista Navale del 1938


Cantiere:

Stabilimento Tecnico Triestino - Trieste
Impostazione: 1929
Varo: 1930
Completamento: 1931
Perdita: 1941

Dislocamento:

Normale: 13.260 Tonn.
Pieno carico: 14.168 Tonn.

Dimensioni:

Lunghezza: 182,8 (f.t.) - 180 ( pp.) mt.
Larghezza: 20,6 mt.
Immersione: 7,2 mt.

Apparato motore:

8 caldaie
2 turbine
2 eliche
Potenza: 95.000 HP

Velocità:

32 nodi

Combustibile:

2.440 Tonn. di nafta

Autonomia:

4.480 miglia a 16 nodi

Protezione:

Orizzontale: 70 mm.
Verticale: 150 mm.
Artiglierie: 150 mm.
Torrione: 150 mm.

Armamento:

8 pezzi da 203/53 mm.
16 pezzi da 100/47 mm
6 mitragliere da 40/49 mm.
8 mitragliere da 13,2 mm.
2 aeroplani

Equipaggio:

841

Apparteneva alla classe Zara.
Le unità di questa classe ovviarono ai difetti delle unità appartenenti alla classe Trento ma al di là dei limiti imposti dalle convenzioni. Furono comunque denunciati come tipo "Washington" da 10.165 tonnellate, risultando tra i migliori incrociatori della loro epoca.
Dopo un'intensa attività in tempo di pace, iniziò la seconda guerra mondiale nell'ambito della 1a Divisione della 1a Squadra effettuando, in totale 9 missioni di guerra. Partecipò, tra l'altro, allo scontro di Punta Stilo, alla battaglia di Capo Teulada e alla crociera nel Mediterraneo orientale di fine marzo 1941 che culminò con lo scontro di Gaudo ed il triste epilogo di Matapan che lo vide scoperto dai radar della Mediterranean Fleet inglese e affondato dal tiro di queste.