Skip Navigation LinksHome page > Storia e Cultura > La nostra Storia > Almanacco storico navale

Sezione Motozattere
MZ 729



Cantieri di costruzione: CRDA Monfalcone, n. di costruz. 1381
Impostazione maggio 1942
Varo 2 luglio 1942
In servizio 7 luglio 1942
Dislocamento: a vuoto 140 t
in carico normale 174 t
in carico massimo 239 t
Dimensioni: lunghezza 47.00 m fuori tutto, 39.00 m tra p.p.,
larghezza 6.50 m
immersione a pieno carico 0.95 m a prora, 1.40 m a poppa
Apparato motore: tre motori diesel OM, Officine Meccaniche di Varese, una versione marina dei motori BXD da 150 hp per automotrice ferroviaria (c.d. littorina) delle FF.SS. prodotti su licenza svizzera Saurer, potenza 450 hp complessivi
Combustibile: 5.2 - 5.4 t di gasolio
Velocità: 11 nodi max 11.52 nodi alle prove con 230 t di dislocamento
Autonomia: 1.450 mi. a 8/9 nodi
800 miglia a 11 nodi
Capacità di carico: in stiva 65 t, incluso un carro armato da 13 t (tipo M11/39 oppure M13/40)
Armamento: 1 x 76/40 2 x 20/70
Protezione: corazzette d'acciaio da 20 mm alla timoneria, al locale motori e alla piattaforma del cannone; paraschegge ad intercapedine riempita di sabbia intorno alle mitragliere
Equipaggio: 13 tra ufficiali, sottufficiali. e comuni

Una motozattera del tipo MZ-A, caratteristiche come MZ 701
L'8 settembre 1943 si trova a Portolago, isola di Leros. Il 16 novembre partecipa all'evacuazione dell'isola salpando da San Giorgio con a bordo un equipaggio prevalentemente inglese (solo tre italiani), andando prima sulla costa turca (Kulluk) e poi a Castelrosso (Castelorizo) passando per Cipro. Il 1° dicembre 1943 insieme a una flottiglia di LCT britanniche evacua truppe britanniche da Castelrosso a Haifa, da dove il 5/6 dicembre si trasferisce a Port Said insieme con la MZ 722. Viene issta sullo scalo di alaggio per tre settimane di lavori a Port Said. Le due motozattere fanno ritorno in Italia, a Taranto, solo il 24 giugno 1945.
Assegnata alla Francia dal Trattato di Pace, ma lasciata all'Italia.
Nella Marina Militare del dopoguerra, il 1° maggio 1950 viene denominata MTC 1004, con distintivo NATO A5344.
Radiata il 31 marzo 1984.
le altre unità:
MZ701, MZ702, MZ703, MZ704, MZ705, MZ706, MZ707, MZ708, MZ709, MZ710, MZ711, MZ712, MZ713, MZ714, MZ715, MZ716, MZ717, MZ718, MZ719, MZ720, MZ721, MZ722, MZ723, MZ724, MZ725, MZ726, MZ727, MZ728, MZ729, MZ730, MZ731,