Skip Navigation LinksHome page > Storia e Cultura > Ufficio Storico > I musei della Marina > Museo Tecnico Navale (SP) > Il Museo
Il Museo

Ogni Museo è una storia e il Museo Tecnico Navale della Spezia ne racconta una particolare che guarda all'uomo e alla sua capacità di confrontarsi con il mare, elemento da sempre amato e temuto.

Il suo ingresso ne fa subito assaporare lo spirito: a terra un mosaico riporta il nome di antichi navigatori e ci ricorda che la navigazione ha origini che si perdono nella leggenda; a destra una collezione di anfore e ceppi di ancora romani sormontati da una preziosa riproduzione di carte geografiche medioevali; nelle vetrine i modelli della mitica Kon-tiki e della fregata a vela San Michele.

Sopra la biglietteria una vetrina presenta particolari di uniformi e più in alto lo stemma ligneo dell'incrociatore corazzato Liguria, preso a logo del Museo, ci riportano alle radici della Marina italiana.

Due targhe in bronzo, provenienti dal vecchio museo, riassumono la storia del museo e quella della Marina italiana; sotto di esse tre chiavi di volta in marmo che provengono dal portale di ingresso dell'ex museo navale di Genova. Dal soffitto pende un grande fanale ligneo a forma esagonale proveniente dalla nave Trinacria.